Bozza:Undertaker vs Shawn Michaels di WrestleMania 25

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'incontro datato 5 aprile tra Undertaker e Shawn Michaels fu uno dei piatti forti della venticinquesima edizione dell'annuale evento in pay-per-view WrestleMania. il match viene considerato dal pubblico e dalla critica non solo come uno dei più spettacolari di tutta la storia dell'evento, ma addirittura di tutto il panorama del wrestling mondiale. Wade Keller della Pro Wrestling Torch Newsletter ha elogiato la partita Undertaker contro Michaels. Lo ha valutato cinque su cinque e ha affermato che "la partita che meritava di concludere questo spettacolo è stata Taker-Michaels"

Shawn Michaels sulla rampa pronto per l'incontro

Nella puntata di Raw del 16 febbraio Shawn Michaels dichiarò di voler affrontare The Undertaker nel tentativo di mettere fine alla sua striscia d'imbattibilità a WrestleMania; tuttavia sia John "Bradshaw" Layfield che Vladimir Kozlov volevano riuscire nel suo stesso intento. Nella puntata di Raw del 23 febbraio Michaels sconfisse quindi JBL per poi, la settimana seguente, battere anche Kozlov, guadagnandosi l'opportunità di sfidare The Undertaker. Un match tra Michaels e The Undertaker fu poi sancito per WrestleMania XXV. L'incontro fin da subito si reggeva su vecchi dissapori tra i due lottatori, di fatti il Deadmen prima del 2009 non riuscì mai a prevalere in un incontro uno contro uno contro Michaels. La settimana successiva a Raw , i due protagonisti sconfissero Kozlov e JBL in un tag team match. Dopo il match, Michaels attaccò Undertaker, dando inizio ad una serie di giochi mentali tra loro nelle settimane successive, basate principalmente sul contrasto tra bianco e nero, di fatti HBK dichiarò di voler portare la streak al 16-1 annientando l'oscurità con la luce.

Già dalle entrate si può percepire quel sentore di sfida che rimarrà negli annali, Michaels ha fatto il suo ingresso scendendo su una piattaforma per simboleggiare la luce; in netto contrasto, The Undertaker è entrato per secondo, salendo dal pavimento con il fuoco che si alzava dal palco, due entrate così diverse ma uguali simbolicamente, rappresentando la salita nel mondo terreno direttamente dall'inferno e la discesa dal paradiso. L'incontro è iniziato con un ritmo veloce in cui entrambi gli uomini hanno tentato di contrastare i colpi, prima che Michaels fingesse un infortunio al ginocchio per ottenere il vantaggio. Ciò ha portato ad un netto rallentamento, con uno scambio di mosse distintive e prese di sottomissione, che ha visto Michaels fuggire dall'Hell's Gate di Undertaker e schivare più tentativi di chokeslam mentre Undertaker ha bloccato i tentativi di Sweet Chin Music del rivale. L'azione si è spostata all'esterno del ring con Michaels che ha tentato un moonsault devastante, ma The Undertaker evitò facilmente l'attacco. Ciò ha portato The Undertaker a tentare un Suicide Dive oltre la corda più alta, qui HBK utilizzò un cameraman (interpretato da Sim Snuka, figlio di Jimmy Snuka) come bersaglio sacrificale. Lo spot, per, non è andato come previsto. L'idea era che Snuka catturasse Undertaker prima che toccasse terra. Tuttavia, Snuka era troppo indietro e Undertaker atterrò quasi di testa sui tappetini protettivi che circondavano il ring, questo episodio causò il licenziamento del figlio d'arte e la bocciatura delle discusse 5 stelle dal famoso giornalista Dave Melzer, di fatti Melzer raccontò.

«sapevo sempre cosa avrebbero fatto. Ed è stato dannatamente emozionante. Ma non lo era, non mi ha dato questo, Oh mio Dio, è stato geniale. Era come, 'Okay, questo è quello che stavano facendo, il mio turno, il tuo turno.' E ha funzionato. Era come se, ancora una volta, guarda, ha vinto la partita dell'anno, avrei potuto facilmente dargli cinque stelle.» (Dave Melzer, intervistato da Chris Van Vliet su Youtube, Stati Uniti, 3 Luglio 2023)

Undertaker che eseguisce la prima Tombstone della contesa

Il Deadman dopo il colpo Rimase sul pavimento dell'arena per un po' di tempo, mentre Michaels rianimava l'arbitro, facendolo rotolare di nuovo sul ring e facendo iniziare a contare Undertaker. L'arbitro iniziò a contare quando Undertaker iniziò a riprendersi, e quando l'ufficiale arrivò al conteggio di 9, rotolò tornando ring, riuscendo a battere il conteggio di 10. La partita continuò con entrambi gli uomini che eseguivano tutte le rispettive mosse finali. . Undertaker ha eseguito la Last Ride ed una chokeslam, Michaels dopo questo eseguì due Sweet Chin Music, una uscita dal nulla e l'altra preceduta dal suo elbow drop, Undertaker ha eseguito subito dopo la sua Tombstone Piledriver su Michaels che tentò, un pò per sfrontatezza e un pò per alzare l'asticella dell'incontro, un altro moonsault, che portò taker a vincere questo leggendario incontro dopo più di mezz'ora di puro wrestling. Come risultato di questa vittoria, The Undertaker rimase imbattuto a WrestleMania, estendendo il suo record a 17-0. Durante la partita, i fan sono stati divisi, cantando per entrambe le superstar, cantando "È fantastico", riferendosi alla partita stessa, molti pensano che un episodio del genere non ricapiterà mai. A dicembre , durante i Slammy Awars del 2009 venne premiato come incontro dell'anno, situazione particolare che servirà a Michaels per risfidare il suo rivale per un ultima volta.

L'incontro tra The Undertaker e Shawn Michaels è stato ampiamente acclamato, guadagnandosi il premio Match of the Year 2009 sia da Pro Wrestling Illustrated che da Wrestling Observer Newsletter , nonché il già citato Match of the Year ai WWE Slammy Awards 2009, per quanto riguarda il WWE Universe e non viene tutt'ora Considerato come uno dei più grandi incontri nella storia del wrestling professionistico.