Bozza:Reparto cubano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il reparto cubano è un genere musicale sorto nell'isola caraibica di Cuba che mescola reggaeton con i ritmi locali, come ad esempio la rumba. Nato nei quartieri umili e poveri dell'isola, si caratterizza con un'estetica marginale e underground, dove viene riflesso, attraverso le parole, la difficile vita quotidiana del popolo cubano.

Origini del reparto

[modifica | modifica wikitesto]

Il genere repartero ha origini da un quartiere dell'Avana, nel lontano 2007, chiamato Arroyo Naranjo, dove un giovane di 18 anni, di nome Elvis Manuel, cominciò a sperimentare una sorta di "reggaeton casero", cioè reggaeton classico con l'aggiunta dei ritmi tradizionali cubani. Questo giovane è considerato tutt'oggi da molti il fondatore del genere repartero. Purtroppo, quest'ultimo ci lasciò molto presto, quando tentò di attraversare lo stretto della Florida in cerca di un futuro migliore, dato che le condizioni di vita sull'isola non sono mai state ottimali. In seguito alla sua scomparsa, prese il suo posto uno dei suoi migliori amici, un certo Yosvanis Arismin Sierra Hernández, conosciuto col nome artistico di Chocolate MC, autoproclamatosi "rey del reparto". Chocolate MC è conosciuto dai cubani residenti sull'isola, a Miami e nel resto del mondo per il singolo "Palon Divino", la quale diede inizio ufficialmente all'era repartera.

Famosi artisti del genere cubano

[modifica | modifica wikitesto]

Grazie alla dedizioni del cantante Elvis Manuel, con il suo singolo "El ditù y la Tuba", si guadagnò l'appellativo di pioniere repartero, seminando così la base di ciò che si protratto nel tempo sino ai giorni nostri. Con ciò, Elvis non sarà mai dimenticato (Eterno Elvis!). Perciò, dopo questa breve dedica/introduzione, ecco a voi i più celebri artisti che rappresentano il genere del Reparto Cubano:

1) Chocolate MC

[modifica | modifica wikitesto]

Chocolate MC, il re del reparto, è sempre sulla bocca di tutti. Nato nel 1991 nel quartiere de los Sitios sotto il nome di Yosvanis Arismin Sierra Hernández, questo artista ha iniziato presto a pubblicare canzoni che sono inni nel campo della distribuzione musicale dell'isola, quali: "Bajanda", "Parapapampam" ,"El Palòn Divino" e "Guachineo".

2) El Negrito, El Kokito y Manu Manu

[modifica | modifica wikitesto]

Eredi diretti di Chocolate MC, con i loro singoli, "¿Cómo olvidarlas?", "Mi palito presidiario" e "Follankele", quest'ultimo con la collaborazione di Pichi e Yowa, sono diventati dei veri successi all'interno del mondo repartero. Il tema sessuale è diventato il nostro pane quotidiano nelle sue canzoni: affermarono i tre prima dello scioglimento del gruppo.

Abel Osvaldo all'anagrafe ( ma conosciuto con il nome artistico El Chulo, si è guadagnato il soprannome di "presidente del reparto", coi singoli "Con la Cintura", "Ya yo Sufrì" (in collaborazione con Chocolate MC) e altri.

Altro pezzo grosso del genero musicale cubano, ha incominciato la sua carriera in gruppi come "Los Principales", i quali rilasciarono uno dei singoli che è rimasto di diritto nella storia musicale dell'isola: "Kimba pa que suene". Ha collaborato con artisti dal calibro di El Taiger, rilasciando il singolo "Le gusta el Ona Ona". Momentaneamente, sta sviluppando la propria carriera musicale tra Stati Uniti e Repubblica Domenicana.

5) Kimiko y El Yordy

[modifica | modifica wikitesto]

Questo duo, formato da Osniel Andres Covarrubias Alfonso e Yordano Ulacia Creach, merita di rimanere ai primi posti tra gli artisti più influenti del genere repartero. La loro carriera in gruppo, incominciata nel 2019 e terminatasi nel 2022, ha cambiato per sempre le regole del genere cubano, con singoli che non vi faranno smettere di ballare come: "El campeòn" (convertitosi un inno per tutti quei cubani in cerca di futuro e speranza al di fuori del loro paese di origine), "Coño Negra" e "Sigue Recto".

Con il suo singolo mondiale "La Triple M", che conta con quasi 40 milioni di visualizzazioni su YouTube, è diventato un inno mondiale del reparto, permettendo al mondo intero di conoscere queste genere dai mille ritmi.