Bozza:Abdulrahman Yusuf Hassan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Abdulrahman Yusuf Hassan (Belet Weyne, 1981) è un giornalista somalo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1981 a Belet Weyne in Somalia e ha vissuto la guerra civile del 1991, che ha ispirato la sua passione per il giornalismo e il desiderio del cambiamento. Dopo il trasferimento a Mogadiscio nel 1994, ha studiato alla Scuola Primaria Al-Nahda e alla Scuola Superiore Usama Bin Zed. Il suo talento per l'arabo ha aperto le porte a una carriera nel giornalismo. Dopo essersi diplomato nel 2007 all'Università di Scienze e Tecnologie di Mogadiscio, ha iniziato la carriera come freelance per reti internazionali come BBC e France 24. Nel 2006, grazie alle sue competenze linguistiche, è diventato corrispondente per Al Arabiya e Al Hadath, consolidando la sua presenza nel panorama mediatico internazionale.

Carriera privata[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione di SODMA[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, ha fondato Afaaq Media, un'azienda che, però, chiuse prima del 2017, intanto fu lanciato la Somali Digital Media Academy (SODMA), un'organizzazione no-profit che colma il divario nelle competenze digitali dei giornalisti somali. Prima di diventare no-profit, si stimava che SODMA avesse avuto guadagni mensili compresi tra i 10000 e 100000 dollari. SODMA affronta le lacune tecniche nei media somali, inclusi aspetti come riprese video, etica mediatica, editing e design moderno. L'accademia è cresciuta fino a contare 20 professionisti globali dello staff e quasi 3.000 studenti da diverse regioni della Somalia e del mondo.

Partecipazione al Doha Forum e Riconoscimento UNESCO[modifica | modifica wikitesto]

SODMA ha partecipato attivamente al Doha Forum for Journalism Colleges in the Arab World, evidenziando il suo impegno nello sviluppo dei college giornalistici in Somalia. L'UNESCO ha riconosciuto positivamente il contributo di entità come SODMA nell'empowerment delle persone a pensare criticamente alle informazioni e agli strumenti digitali.

Inclusione delle Donne[modifica | modifica wikitesto]

SODMA si impegna attivamente nell'inclusione delle donne nel campo giornalistico, sfidando stereotipi sociali e arricchendo la copertura mediatica con nuovi punti di vista.

Intervista ONU attraverso UNSOM[modifica | modifica wikitesto]

Abdulrahman è stato intervistato dall'ONU attraverso la UNSOM, riconoscendo il suo ruolo significativo nel promuovere il giornalismo e l'istruzione mediatica in Somalia.