Bozza:Žijeme len raz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Žijeme len raz
singolo discografico
ArtistaEgo
FeaturingRobert Burian
Pubblicazione21 giugno 2012
Durata3:39
Album di provenienzaŽijeme len raz (Mixtape)
GenereElectronic dance music
Dance pop
Elettrorap
EtichettaTvoj Tatko Records
FormatiCD, digital download
Ego - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Skús ma chápať
(2012)

Žijeme len raz (in italiano: Viviamo solo una volta) è il primo singolo solista del cantante rap slovacco Ego. Il brano era composto e prodotto da Robert Burian. È stato presentato in anteprima il 21º giugno 2012 su YouTube. In un tempo relativamente breve, la canzone "Žijeme len raz" è diventata un successo nelle onde radio slovacche e ceche, dove ha raggiunto la top ten in tutte e quattro le categorie e ha difeso il primo posto assoluto in entrambe le categorie slovacche SK Top 100 a SK Top 50 domáce IFPI, dove mantenne quella posizione per 13 settimane consecutive.

Sottofondo[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo era in parte realizzato su ordinazione per il Relax club e la piscina di Trnava. Il nome del locale compare anche nel testo della canzone: "voda, slnko, party, klub relax" (in italiano: acqua, sole, festa, club relax).[1]

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale per la canzone "Žijeme len raz" avviene nella zona Slnečné jazerá a Senec. Anche l'Ego stesso ha preso la direzione. Era auto-filmato con una videocamera GoPro e una videocamera e ci è voluto un giorno per girarlo.[1] Il video musicale per la canzone era un grande successo. Era pubblicato su YouTube il 21 giugno 2012. Ha raggiunto 3 milioni di visualizzazioni in 2 settimane. Per fare un confronto, nessuna canzone del gruppo aveva superato questo limite fino ad gruppo musicale Kontrafakt.[2] In sole 8 settimane ha superato i 10 milioni di visualizzazioni. È così diventato il primo video slovacco indipendente a superare questa soglia su YouTube.[3] Per molto tempo è stato il video slovacco più visto su questo portale. Nel maggio 2019, la canzone per bambini "Bum Bác" da FÍHA Tralala lo ha fatto cadere dal primo posto.[4] Attualmente, con 98 milioni di visualizzazioni, è il sesto video musicale slovacco più visto su YouTube.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (CS) PROČ MĚL EGO Z ÚSPĚCHU KLIPU ŽIJEME LEN RAZ DEPRESE? MÁ PÍSNIČKU JEŠTĚ RÁD?, su ocko.tv, 17 settembre 2017. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  2. ^ (SK) Videoklip Žijeme len raz dosiahol na YouTube 3 milióny pozretí, su hudba.zoznam.sk, 4 luglio 2012. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  3. ^ (SK) Videoklip Žijeme len raz ničí konkurenciu, dosiahol rekord, su sita.sk, 17 agosto 2022. URL consultato il 7 gennaio 2024.
  4. ^ (SK) FÍHA tralala je novou kráľovnou slovenského YouTube. Koľko jej zarobilo 70-miliónové video Bum Bác?, su refresher.sk, 14 maggio 2019. URL consultato il 2 gennaio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]