Borsa di Casablanca

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La Borsa di Casablanca (in arabo بورصة الدار البيضاء?; in francese: Bourse de Casablanca; in inglese: Casablanca Stock Exchange, in sigla CSE) è la Borsa della città di Casablanca in Marocco, che è tra le principali piazze finanziarie del continente africano (insieme a Johannesburg, Cairo e Lagos), oltre che essere anche la terza più antica, fondata nel 1929 (dopo la piazza finanziaria egiziana nel 1883 e la piazza finanziaria sudafricana nel 1887).

La CSE realizza anche una delle migliori performance tra i paesi arabi e risulta ad avere resistito positivamente (con un crollo più contenuto rispetto alle principali borse mondiali) anche alla crisi finanziaria globale del 2007-2008, rimanendone solida. La CSE ha attualmente 17 membri[1] e 75 titoli quotati[2] con il picco della capitalizzazione totale del mercato arrivato oltre ai 75 miliardi di $ nel 2007.

Fino al 2002 il principale indice finanziario della CSE era l'IGB (Indice della Borsa dei Valori di Casablanca). Dal 2002 l'IGB è stato sostituito dagli attuali due principali indici finanziari della CSE: la MASI (Moroccan All Shares Index) e la MADEX (Moroccan Most Active Shares Index).

La MASI è un indice azionario che replica la performance di tutte le società quotate nella CSE e traccia le prestazioni di tutte le compagnie presenti.

La MADEX è un indice azionario che comprende le imprese finanziarie più attive sul mercato marocchino, elencate continuamente nella CSE, con variazioni strettamente legate a tutto il mercato, che ne serve da riferimento per la quotazione di tutti i fondi investiti in azioni.

Di recente è rilevante anche l'indice CFG 25, che è composto dai 25 titoli più quotati sulla borsa di Casablanca e da questo indice viene quotato circa l'80% della capitalizzazione del mercato totale di tutte le società quotate alla CSE.

La CSE ha installato inoltre un sistema commerciale elettronico che è organizzato in 2 mercati: un mercato centrale ed un mercato commerciale.

Indici[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Copia archiviata, su cdvm.gov.ma. URL consultato il 5 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  2. ^ La liste est disponible sur Copia archiviata, su casablanca-bourse.com. URL consultato il 5 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 3 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]