Blind Idiot God

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Blind Idiot God
Paese d'origineBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereHardcore punk
Rock alternativo
Post-rock
Rock sperimentale
Periodo di attività musicale1985 – 1993
EtichettaSST, Enemy, Avant
Album pubblicati3

I Blind Idiot God sono un gruppo musicale rock statunitense formato nella meta degli anni '80 a St. Louis (Missouri) da Andy Hawkins (chitarra), Gabriel Katz (basso) e Ted Epstein (batteria).

Il loro album d'esordio, Blind Idiot God del 1987 è considerato uno dei migliori lavori dell'avanguardia rock anni '80, una pietra miliare del Rock e un capolavoro assoluto dell'hardcore.[1]. La loro musica, esclusivamente strumentale, è una fusione tra la violenza dell'hardcore e altri generi molto diversi tra loro quali il thrash metal, il funk, il dub, il math rock.[2] In esso, grazie a tecniche sonore ripetitive e dissonanti,[3] l'esasperazione viene elevata a stile -in partiture strumentali ispide e amelodiche che richiamano talvolta anche classici come John Coltrane e Jimi Hendrix. Il loro album fu rivoluzionario all'interno del contesto underground americano, tanto che la loro proposta non ebbe particolare fortuna all'epoca.

Il trio ha pubblicato altri due album (Undertow e Cyclotron), ma non è riuscito a ripetersi sugli stessi livelli di quello del 1987. Nell'album Cyclotron è presente John Zorn, eminente personaggio dell'avanguardia jazz di quegli anni.

Il chitarrista Hawkins ha pubblicato anche un album da solista, costituito da quattro lunghi assoli di chitarra, di nome Azonic Halo.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

EP[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Pietra miliare su Ondarock, su ondarock.it. URL consultato il 04-10-2010.
  2. ^ (EN) Blind Idiot God, su AllMusic, All Media Network.
  3. ^ Scheda sulla Storia del Rock di Piero Scaruffi, su scaruffi.com. URL consultato il 04-10-2010.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN168100578 · ISNI (EN0000 0001 2301 4446 · LCCN (ENno98051893 · WorldCat Identities (ENlccn-no98051893
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock