Berufjörður (Austurland)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Berufjörður (Austurland)
StatoBandiera dell'Islanda Islanda
RegioneAusturland
Coordinate64°40′49.15″N 14°18′15.12″W / 64.68032°N 14.3042°W64.68032; -14.3042
Dimensioni
Lunghezza30 km
Mappa di localizzazione: Islanda
Berufjörður (Austurland)
Berufjörður (Austurland)

Berufjörður (Austurland) è un fiordo situato nel settore orientale dell'Islanda.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il Berufjörður è un fiordo situato nella regione dell'Austurland, nei fiordi orientali.[1] È compreso tra Breiðdalsvík a nord e Hamarsfjörður a sud.

Si estende dal villaggio di pescatori di Djúpivogur, posto sulla riva sud allo sbocco in mare del fiordo, e penetra per oltre 30 km in direzione nord-ovest nell'entroterra.

Dal fiordo si dipartono tre valli: Búlandsdalur, che si snoda verso l'interno, Fossárdalur che parte da Fossárvík a sud e Berufjarðardalur dal fondo del fiordo.

Fino a qualche tempo fa era attivo un allevamento di salmoni.

Il vulcano Breiðdals[modifica | modifica wikitesto]

Sulla sponda orientale si trovano i resti del grande vulcano Breiðdals, risalente al Terziario. Sono chiaramente visibili i camini costituiti principalmente da riolite, roccia tipica dei vulcani, caratterizzata da un colore tra il beige e il rossastro, a volte misto a intrusioni di basalto scuro.

I monti circostanti sono spesso nascosti sotto le nuvole. Le vette più alte raggiungono i 1200 m. Come tutte le montagne dei fiordi orientali, sono state spianate dai ghiacciai dell'ultima era glaciale, che in questa parte dell'Islanda si sono mantenuti per un periodo particolarmente lungo (fino a circa 10.000 anni fa).

Denominazione[modifica | modifica wikitesto]

Un altro fiordo con la stessa denominazione è il Berufjörður, posto nella regione del Vesturland, nella parte occidentale dell'Islanda.

Insediamenti[modifica | modifica wikitesto]

L'unico insediamento del fiordo è il villaggio di Djúpivogur, che sorge sulla sponda meridionale proprio allo sbocco del fiordo. L'interno del fiordo è considerato difficile da navigare a causa delle numerose secche.

Vie di comunicazione[modifica | modifica wikitesto]

La Hringvegur, la grande strada statale che contorna l'intera Islanda, fa il giro del fiordo. Intorno a Djúpivogur e verso Höfn (Hvalnesskríður) ci sono ancora alcuni tratti non asfaltati.

L'Axarvegur (comunemente chiamata Öxi) lunga 19 km, si dirama all'interno del fiordo, e permette di accorciare il percorso tra Djúpivogur ed Egilsstaðir a 85 km. Seguendo il percorso della Hringvegur che transita sopra all'altopiano Breiðdalsheiði, la distanza è di 146 km. Prima dell'ampliamento del sentiero originale, questa scorciatoia sull'Öxi non faceva risparmiare tempo a causa delle cattive condizioni del fondo stradale. Anche oggi la strada è chiusa in inverno.

Öxi è ancora sterrata anche se è stata allargata e il fondo sistemato. L'isolamento dei fiordi orientali sarebbe un possibile svantaggio; da Breiðdalsvík è in genere preferito il percorso alternativo via Breiðdalsheiði (all'interno della baia di Breiðdalsvík) verso Egilsstaðir.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Map Viewer, su kortasja.lmi.is, National Land Survey of Iceland. URL consultato il 12 aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN315167349