Battaglione Edgar André

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglione Edgar André
Descrizione generale
Attivoottobre 1936 - settembre 1938
NazioneSpagna
ServizioEjército Popular de la República
Brigate Internazionali
TipoBattaglione di fanteria
Guarnigione/QGDeposito e base delle Brigate Internazionali, Albacete
Battaglie/guerreGuerra civile spagnola
Parte di
11ª Brigada Internacional (1936)
12ª Brigada Internacional (1936-1938)
Comandanti
Degni di notaHans Kahle
Voci su unità militari presenti su Wikipedia

Il Edgar André fu una formazione militare, costituita da volontari tedeschi nel 1936, per combattere le forze nazionaliste comandate dal generale Francisco Franco nella guerra civile spagnola, a supporto dell'Ejército Popular de la República della Repubblica spagnola.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Brigate internazionali.

L'unità fu creata nell'ottobre del 1936, prendendo il nome in onore di "Edgar André", comunista tedesco di origine belga che era stato giustiziato dai nazisti.[1] Il battaglione era formato da circa 600 volontari tedeschi, austriaci e jugoslavi[senza fonte]. Il suo primo comandante fu il tedesco Hans Kahle. L'unità è intervenuta durante la difesa di Madrid e nella battaglia della città universitaria, dove subì gravi perdite sebbene ottenne un certo prestigio[1]. Durante il resto della guerra partecipò in altri importanti combattimenti, soprattutto nella battaglia del Jarama, nella battaglia di Brunete e nella battaglia dell'Ebro. Il 24 settembre 1938, il governo della Repubblica spagnola dovette sciogliere le Brigate internazionali , su pressioni della Società delle Nazioni . Nel gennaio 1939, i brigatisti apolidi del battaglione Edgar André si unirono all'esercito popolare spagnolo. Il battaglione fu annientato durante l'offensiva della Catalogna a La Granadella .

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Romero Salvadó 2013, p. 120.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Francisco J. Romero Salvadó, Historical Dictionary of the Spanish Civil War, Lanham, MD, Scarecrow Press, 2013, ISBN 9780810880092.