Barracudasaurus maotaiensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Barracudasaurus
Immagine di Barracudasaurus maotaiensis mancante
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Sauropsida
Ordine Ichthyosauria
Famiglia Mixosauridae
Genere Barracudasaurus
Specie B. maotaiensis

Il barracudasauro (Barracudasaurus maotaiensis) è un rettile marino appartenente agli ittiosauri, vissuto nel Triassico medio (Anisico, circa 230 milioni di anni fa). I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il corpo di questo animale, lungo poco più di un metro, era molto simile a quello degli altri ittiosauri primitivi come Mixosaurus e Contectopalatus. Il corpo era piuttosto snello, e gli arti erano trasformati in pinne. Il cranio era decisamente allungato, ed era dotato di una dentatura robusta e con denti posteriori arrotondati, molto più larghi di quelli anteriori appuntiti. È possibile che la mandibola sporgesse leggermente in avanti, rispetto alla mascella (da qui il nome Barracudasaurus).

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente considerato una specie di Mixosaurus, questo animale è stato in seguito riclassificato come un genere a parte, chiaramente appartenente ai mixosauridi. Barracudasaurus sembra essere stato un ittiosauro primitivo, le cui parentele devono essere cercate in quel gruppo di generi comprendenti Mixosaurus, Contectopalatus e Phalarodon. Caratteristiche craniche e delle pinne anteriori, però, caratterizzano questa forma come un genere a parte; la presenza di Barracudasaurus nel Triassico medio della Cina suggerisce che i mixosauridi potrebbero essersi originati nella zona orientale dell'antico oceano Tetide, anziché in quella occidentale (Europa) come precedentemente ritenuto.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Jiang D-Y.; Hao, W.-C.; Maisch, M. W., Matzke, A. T. and Sun, Y-L, "A basal mixosaurid ichthyosaur from the Middle Triassic of China?, Palaeontology 48, 4, (2005), pp. 869-882.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]