Bammy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Bammy
Bammy su un piatto
Origini
Luogo d'origineBandiera della Giamaica Giamaica
Diffusionenazionale
Dettagli
Categoriacontorno
Ingredienti principalimanioca

Il bammy o bami è un pane basso tipico giamaicano.

Ingredienti e utilizzo[modifica | modifica wikitesto]

Il bammy viene realizzato con la manioca amara, che viene grattugiata, pressata, battuta con un mortaio, ed infine setacciata per ottenere una farina. Alla farina viene aggiunto il sale ed eventualmente - soprattutto nella preparazione domestica - burro e spezie, ed il composto viene poi cotto su una piastra per tre minuti.[1] In alternativa, prima della cottura l'impasto può essere inzuppato nel latte di cocco, e può anche essere fritto o cotto al forno[2].

Viene utilizzato sia come contorno che come snack.[3] Tipicamente accompagna l'Escovitch fish[4], l'Ackee and saltfish[5], ed in generale i piatti a base di pesce[6].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il piatto deriva dalla focaccia di manioca che consumavano gli Aruachi.[1][3]

Tradizionalmente diffuso nelle campagne, a partire dal secondo dopoguerra il suo consumo conobbe un rapido declino, in favore del pane di farina di frumento, più economico[1][6]. Solo a partire dal 1992, grazie ad un progetto della FAO in collaborazione con il governo giamaicano, si riuscì a rilanciare il prodotto:[1][6] la produzione riprese rapidamente e già alla fine degli anni Novanta il bammy era tornato ad essere molto diffuso in tutto il paese[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d Francesca Spanò, Dimmi Dove Vai E Ti Dirò Che Pane Assaggerai. Il Bammy, La Focaccia Della Giamaica, È Irresistibile, su elle.com, 3 marzo 2019. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  2. ^ (EN) Bammy, su tasteatlas.com. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  3. ^ a b Jamaica: 23 piatti da provare assolutamente, su agrodolce.it, 27 agosto 2017. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  4. ^ (EN) Jamaican Escovitch fish recipe, su jamaicanfoodsandrecipes.com. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  5. ^ (EN) Sarah Greaves-Gabbadon, Ackee and Saltfish, Explained, su caribjournal.com, 4 agosto 2018. URL consultato il 1º ottobre 2019.
  6. ^ a b c d (EN) Bammy bread bounces back, su fao.org, 1º novembre 1999. URL consultato il 1º ottobre 2019 (archiviato il 1º febbraio 2008).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cucina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cucina