Baldrick

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Baldrick
Lingua orig. Inglese
Alter ego
  • Baldrick: Figlio di Robin the Dung Gatherer
  • Lord Sodoff Baldrick
  • Soldato semplice S. Baldrick
Interpretato da Tony Robinson
Specie umana
Sesso Maschio
Professione scudiero, servo, maggiordomo, soldato

Baldrick è il deuteragonista della storica serie televisiva britannica Blackadder, trasmessa dalla BBC negli anni '80, interpretato da Tony Robinson.

Descrizione del personaggio[modifica | modifica sorgente]

Il personaggio è il servitore di Edmund Blackadder (Rowan Atkinson). È un omuncolo basso, minuto, sporco e piuttosto brutto, ignorante ed ingenuo, sfruttato e trattato male per la sua stupidità e dabbenaggine. Egli è il bersaglio delle ciniche frecciate e dei saracstici insulti del suo padrone. Inizialmente, nella prima serie, Baldrick era il servo brillante, una sorta di "servus callidus", e Blackadder il principe inetto. Ma, con il proseguire delle serie e la caduta sociale di quest'ultimo, i ruoli si invertono, e Baldrick diventa il servitore sottoproletario stupido, sudicio e sbeffeggiato, mentre Blackadder l'astuto e brillante intrallazzatore.

Baldrick attraverso le serie[modifica | modifica sorgente]

Serie I: Baldrick: Figlio di Robin the Dung Gatherer[modifica | modifica sorgente]

Il Baldrick medievale è Baldrick: Figlio di Robin the Dung Gatherer (Robin il raccoglitore di letame), lo scudiero ed amico del Principe Edmund detto Blackadder, secondogenito del re d'Inghilterra. Egli è un servus callidus, un servo abile e sagace, che risolve con i suoi cunning plans (piani astuti) molti dei problemi del suo inetto padrone.

Serie II: Baldrick[modifica | modifica sorgente]

Il Baldrick elisabettiano è - essendo mutato il personaggio - il servo stupido del cortigiano e nobile decaduto Lord Edmund Blackadder. Egli è sporco e stolto, incapace persino di apprendere a contare. Da questa serie in poi la sua igiene personale andrà vorticosamante peggiorando, ed i suoi "cunning plans" si riveleranno sempre balzani o catastrofici. Il suo nome, prima seguito dal lungo patronimico, è divenuto semplicemente Baldrick, ciò testimonia la sua caduta in basso nella piramide sociale, e la sua essenza reificata di servo stupido.

Serie III: Lord Sodoff Baldrick[modifica | modifica sorgente]

Il Baldrick della fine del settecento è sempre più sporco e stupido, e crea un'infintà di guai al suo padrone, Edmund Blackadder, maggiordomo del principe del Galles George. Si scopre che il suo vero nome, nella prima serie seguito dal lungo patronimico, è Sodoff Baldrick, ovvero Toglitidallepalle Baldrick. Nello stesso episodio della serie verrà fatto Lord, a discapito di Blackadder che ambiva a tale titolo.

Serie IV: Soldato semplice S. Baldrick[modifica | modifica sorgente]

Baldrick nelle trincee della Prima Guerra Mondiale è un soldato semplice di fanteria, che serve l'esercito in qualità di cuoco, agli ordini del Capitano Blackadder e del Tenente George.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]