Baia Onemen

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Baia Onemen
Parte diMare di Bering
StatoBandiera della Russia Russia
Circondario federaleEstremo Oriente
Soggetto federale Circondario autonomo della Čukotka
Rajon Anadyrskij
Coordinate64°42′58″N 176°43′43″E / 64.716111°N 176.728611°E64.716111; 176.728611
Dimensioni
Lunghezza42 km
Idrografia
Immissari principaliAnadyr', Velikaja
Mappa di localizzazione: Federazione Russa
Baia Onemen
Baia Onemen

La baia Onemen (in russo Онемен залив) è l'ampia insenatura alla foce dei fiumi Anadyr' e Velikaja le cui acque confluiscono nel liman dell'Anadyr' e poi nel golfo dell'Anadyr', presso il mare di Bering, in Russia. Amministrativamente fa parte dell'Anadyrskij rajon, nel Circondario autonomo della Čukotka (Circondario federale dell'Estremo Oriente).

Il nome Onemen deriva dal termine della lingua ciukcia онмын ("profondo, lontano").[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Anadyr' sfocia nella parte occidentale della baia e la Velikaja nella piccola baia Malyj Onemen (залив Малый Онемен), sul lato meridionale. A est la baia si restringe, incontra il liman del Kančalan, dove sfocia l'omonimo fiume, ed entra nel liman dell'Anadyr'. Nel punto più stretto del passaggio, sulla riva meridionale, si trova la città di Anadyr'. La costa settentrionale della baia è in parte bassa e in parte sassosa e ripida. Un promontorio si allunga verso sud: capo Kedrovaja Koška (Кедровая Кошка). Le coste sud-occidentali e sud-orientali sono prevalentemente basse e paludose. Non ci sono insediamenti lungo le coste.

Il capo Vešala e l'Amerikanskaja Koška (мыс Вешала e Американская Кошка) sono i confini occidentali della baia Onemen; capo Nejman[2][1] e capo Dlinnyj (мыс Неймана e мыс Длинный) quelli orientali. Capo Nejman è dotato di segnali luminosi di navigazione. A causa delle complicate correnti nella zona della baia e dei venti frequenti che generano onde alte e ripide, la navigazione è possibile solo in condizioni di tempo calmo e in buone condizioni di visibilità[3].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Леонтьев В. В., Новикова К. А., Топонимический словарь Северо-Востока СССР, Магадан, Сев.-Вост. комплекс. НИИ. Лаб. археологии, истории и этнографии, 1989, p. 292.
  2. ^ Porta il nome di Karl Karlovič Nejman, uno dei partecipanti alla spedizione in Siberia di Gergard Ljudvigovič Majdel' (1868-1870).
  3. ^ ГУНиО МО СССР, Лоция реки Анадырь, 1987

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • Mappa: Q-59,60 (JPG), su maps.vlasenko.net. URL consultato il 27 giugno 2019.