Bacino di Delfin

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mappa di localizzazione: Messico
Bacino di Delfin
Bacino di Delfin
Posizione del bacino di Delfin nel Golfo di California.

Con il nome bacino di Delfin si identifica una coppia di depressioni sottomarine interconnesse situate sul fondale marino della regione settentrionale del Golfo di California, nell'Oceano Pacifico, al largo della costa dello stato messicano di Sonora.[1] La più settentrionale di queste due formazioni è chiamata bacino di Delfin Superiore mentre la più meridionale è chiamata bacino di Delfin Inferiore ed entrambe sono aree di subsidenza venutesi a creare a causa della forza esercitata da un punto di espansione associato alla dorsale del Pacifico orientale.

I due bacini sono collegati da una piccola faglia trasforme che si ritiene sia stata sorgente di un terremoto di magnitudo momento 5,5 il 26 novembre 1997.[2]

Il bacino di Delfin è collegato al bacino di Guaymas, situato circa 325 km a sud, da un sistema di quattro faglie trasformi chiamato sistema di faglia trasforme di Guaymas e al bacino di Consag, a nord, per mezzo di una zona di deformazione sulla cui natura non sono state fatte ancora sufficienti ricerche anche se alcuni studi suggeriscono che possa trattarsi di una faglia trasforme. Sia quest'ultima zona che il sistema di Guaymas fanno parte della zona di rift del Golfo di California, ossia dell'estensione settentrionale della dorsale del Pacifico orientale.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hugo Delgado-Granados, Gerardo J. Aguirre-Díaz e Joann M. Stock, Relation of Puertecitos Volcanic Province to development of plate bundaty in Gulf of California, in Cenozoic Tectonics and Volcanism of Mexico, The Geological Society of America, p. 145. URL consultato il 24 dicembre 2016.
  2. ^ (EN) Cecilio J. Rebollar, Luis Quintanar, Raul R. Castro, Steven M. Day, Juan Madrid, James N. Brune, Luciana Astiz e Frank Vernon, Source Characteristics of a 5.5 Magnitude Earthquake that Occurred in the Transform Fault System of the Delfin Basin in the Gulf of California, in Bulletin of Seismological Society of America, vol. 91, n. 4, Seismological Society of America, 1º agosto 2001, DOI:10.1785/0120000077. URL consultato il 24 dicembre 2016.