Asso piglia tutto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Asso d'Oro (Carte Napoletane)

Asso piglia tutto o scopa d'assi o Scaragoccia è un gioco di carte, variante della scopa, molto diffuso in Italia. Si gioca con un mazzo da 40 carte, divise in 4 semi di 10 carte ciascuno e possono partecipare 2 o 4 persone.

Regole[modifica | modifica wikitesto]

Le regole del gioco sono le stesse della scopa, con la differenza che calando un asso si prende tutto quello che c'è sul banco, ma questa "presa" non si considera come scopa, e che nella variante a quattro giocatori (ove si gioca a coppie) si distribuiscono inizialmente 10 carte a testa. Su alcuni tavoli vale le Regola del vile, ovvero il primo giocatore non può esordire calando già un asso.

Distribuzione delle carte[modifica | modifica wikitesto]

Una volta mischiate le carte e smazzate dal giocatore alla sinistra del mazziere vengono distribuite in senso antiorario: nella variante a due giocatori 3 carte a testa e 4 visibili in banco, nella variante a quattro giocatori vengono invece distribuite tutte le carte, ossia 10 a testa. Una volta finita la mano sarà il giocatore alla destra del precedente mazziere a servire le carte. Nella variante a due giocatori il mazziere resta tale per tutta la durata della mano. Nella variante a quattro giocatori il mazziere dopo la distribuzione iniziale delle carte termina il suo compito come tale.

Gioco[modifica | modifica wikitesto]

Ogni giocatore nel rispettivo turno (ognuno gioca una carta alla volta) può prendere esclusivamente una carta dello stesso valore dal tavolo o due carte il cui valore sommato sia pari alla carta giocata dal giocatore. Nel caso esistano più possibilità di presa, il giocatore può scegliere la combinazione più conveniente, a meno che non sia presente sul tavolo la carta che viene giocata; in tal caso il giocatore è obbligato a prendere quella. Gli assi di ciascun seme prendono tutte le carte sul tavolo (da qui il nome del gioco). Se un giocatore gioca un asso a "tavolo vuoto" l'asso sarà semplicemente tenuto nel suo mazzo.

Punteggio[modifica | modifica wikitesto]

Il punteggio è calcolato esattamente come per Scopa. I punti sono i seguenti: Carte, denari, settebello, primiera, e Napola ovvero la serie di denari dall'asso al tre e oltre e conta 3 punti o più. Fatte attenzione che nel gioco Scopasso o Asso Piglia Tutto, i punti sono gli stessi della scopa ma con l' aggiunta di altri punti extra come il Rebello o Re di Denari e la Trinca (Asso + 2 + 3 a Denari), che vale 3 o più punti a seconda della scala che si totalizza (Max 6 Punti).

Inoltre nel Calcolo della Primiera, rispetto alla scopa tradizionale le figure non hanno nessun valore e vengono dette frilli.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Giochi da tavolo Portale Giochi da tavolo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Giochi da tavolo