Assedio di Tournai (1340)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Assedio di Tournai
parte Guerra dei cent'anni
Assedio di Tournai. Miniatura delle Cronache di St. Albans di Thomas Walsingham. 1460
Data23 luglio - 25 settembre 1340
LuogoTournai
EsitoVittoria francese
Tregua di Esplechin
Schieramenti
Comandanti
Voci di guerre presenti su Wikipedia

L'Assedio di Tournai avvenne durante la guerra dei cent'anni, dopo la battaglia navale di Sluis del 20 giugno 1340. Edoardo III d'Inghilterra aveva inflitto un duro colpo ai francesi e andò all'assedio di Tournai in quanto questa città delle Fiandre era rimasta fedele a Filippo VI di Francia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Edoardo e le sue forze raggiunsero Tournai il 23 luglio. Oltre agli abitanti, all'interno della città c'era anche una guarnigione francese. L'assedio si trascinò e Filippo si avvicinò con un esercito, mentre Edoardo era a corto di fondi. Allo stesso tempo a Tournai stavano finendo i rifornimenti.

La suocera di Edoardo, Giovanna di Valois, gli rese visita nella sua tenda il 22 settembre e implorò la pace. Aveva già fatto lo stesso appello di fronte a Filippo, che era suo fratello. Senza che nessuno perdesse la faccia fu stilata la tregua di Esplechin e Tournai venne sollevata dall'assedio[1]

L'assedio di Tournai è famoso per essere stato il primo esempio dell'uso di cannoni nella guerra d'assedio in Europa.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ian Mortimer, The Perfect King The Life of Edward III, Father of the English Nation, Vintage, 2008, pp. 177–180.
  2. ^ DeVries, Kelly, Medieval military technology, University of Toronto Press, cop. 2012, ISBN 978-1-4426-0497-1, OCLC 1026062443.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Giovanni Villani, G. Porta e Michelle Luzzati, Nuova Cronica, Parma, Guanda, 1990.