ArtThrob

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Artthrob)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
ArtThrob
StatoBandiera del Sudafrica Sudafrica
LinguaInglese
PeriodicitàMensile
GenereArte, Cultura
Formatoonline
Fondazione1997
SedeCittà del Capo
DirettoreSue Williamson
Sito webwww.artthrob.co.za/
 

ArtThrob, con il sottotitolo Arte contemporanea in Sudafrica (Contemporary Art in South Africa), è una rivista online con sede a Città del Capo specializzata nel documentare la produzione culturale contemporanea del Sudafrica.

Il sito di ArtThrob viene creato online ad agosto del 1997 dall'artista e curatrice Sue Williamson. Inizialmente il sito è un blog personale, ma nel tempo diventa una vera e propria rivista online. La pubblicazione cresce tanto da diventare un punto di riferimento nazionale[1] e internazionale: nel 2000 il curatore Pat Binder espone all'interno della mostra Woven Maze presso l'Univerisità di Hannover il sito Artthob in qualità di opera d'arte; nel 1999 è nominata per il premio delle Nazioni Unite come miglior sito; è finalista per tre volte del premio Ars & Culture Trust Awards. Nel 2001 Sue Williamson dà la direzione della rivista a Sophie Perryer (che lascia poi "Artthrob" per fondare la rivista "Art South Africa"), nel 2002 a Sean O'Tool e nel 2004 a Andrew Lamprecht.

Secondo Cédric Vincent e Thomas Boutoux[2], nata poco tempo prima della seconda Biennale di Johannesburg, la rivista è riuscita ad approfittare dell'interesse e dei dibattiti che la manifestazione ha suscitato. Sempre secondo gli autori, la rivista è riuscita a formare una generazione di critici d'arte sudafricani.

Collaborano con Artthrob critici, curatori e artisti sudafricani e internazionali, tra i quali Sean O'Toole, Ruth Sacks. A partire dal 2004 la rivista vende online delle edizioni limitate di opere di artisti sudafricani, tra i quali David Goldblatt, Zwelethu Mthethwa, Tracey Rose.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La rivista per esempio è presentata all'interno di 10 years 100 artists: art in a democratic South Africa, dir. Sophie Perryer, Struik Publishers, 2005.
  2. ^ Thomas Boutoux e Cédric Vincent, Africa Remix Sampler in Africa Remix, Parigi, Centre Pompidou, 2005, 246.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • ARTTHROB 1998-2003: THE ARCHIVE, CD, 2006.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]