Art the Clown

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Art
Art in una scena di Terrifier (2016)
UniversoTerrifier
Lingua orig.Inglese
AutoreDamien Leone
1ª app. inThe 9th Circle
Ultima app. inTerrifier 2
Interpretato da
Caratteristiche immaginarie
Speciedemone
SessoMaschio
Luogo di nascitasconosciuta, forse nei dintorni di New York
Data di nascitasconosciuta
ProfessioneSerial killer
Poteri
  • Apparente immortalità
  • Resistenza al dolore
  • Forza sovrumana
  • Velocità sovrumana

Art the Clown è un personaggio immaginario del franchise di Terrifier e dei media correlati creato da Damien Leone. È apparso per la prima volta nei cortometraggi The 9th Circle (2008) e Terrifier (2011), per poi fare il suo debutto cinematografico in All Hallows' Eve (2013). In queste prime apparizioni è stato interpretato dall'attore Mike Giannelli, mentre nella serie di film di Terrifier, è interpretato da David Howard Thornton.

Cortometraggi

[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio ha fatto il suo debutto nel cortometraggio The 9th Circle (2008), che segue la sua ricerca di una giovane donna di nome Casey (Kayla Lian) in una stazione ferroviaria vuota nella notte di Halloween. Art rapisce Casey e la porta a un culto satanico per sacrificarla. [1]

La seconda apparizione di Art è stata nel cortometraggio Terrifier (2011), dove insegue e tormenta una giovane donna che assiste a uno dei suoi omicidi in una stazione di servizio.[2]

Debutto sul grande schermo

[modifica | modifica wikitesto]

Il personaggio ha fatto il suo debutto cinematografico in All Hallows' Eve (2013) [3] che incorpora i due cortometraggi precedenti come segmenti su nastri VHS che la protagonista del film Sarah (Katie Maguire) guarda con i bambini a cui fa da babysitter nella notte di Halloween. Art entra poi nel mondo reale e uccide i bambini che vengono trovati da Sarah. [4]

Terrifier (2016)

[modifica | modifica wikitesto]

La seconda apparizione di Art in un lungometraggio è stata nel film slasher Terrifier (2016). Qui, Art abita nella fittizia contea di Miles e insegue la festaiola Tara Heyes (Jenna Kanell) e sua sorella Victoria (Samantha Scaffidi) nella notte di Halloween. Dopo aver ucciso Tara, prende di mira Victoria e, una volta raggiuntala, finisce per investirla con un camioncino e mangiarle metà della faccia, lasciandola sfigurata. Prima che riesca a ucciderla, viene circondato dalla polizia e si suicida.

Terrifier 2 (2022)

[modifica | modifica wikitesto]

In Terrifier 2 (2022), un'entità sinistra conosciuta come Little Pale Girl resuscita Art e lo accompagna nella sua ricerca di Sienna Shaw (Lauren LaVera) e di suo fratello minore. Il loro padre, un artista morto per un tumore al cervello, ha immaginato Art e le sue vittime nei suoi schizzi prima che accadessero; ha anche disegnato Sienna come un'eroina vestita da angelo guerriera destinata a sconfiggere Art e le ha dato una spada prima della sua morte. Sienna, che ha realizzato un costume di Halloween basato sugli schizzi di suo padre, combatte contro Art in un Luna Park abbandonato, e riesce infine a decapitarlo con la spada di suo padre. Art viene però riportato in vita dopo che Victoria Heyes, che si trova in un ospedale psichiatrico, dà alla luce la sua testa.[5][6][7][8][9]

In una recensione positiva per la rivista Starburst, Sol Harris ha scritto "Art è un cattivo davvero enigmatico e memorabile. Spesso vira nel territorio dell'essere genuinamente spiacevole da guardare, il che lo fa sentire in qualche modo separato dalla scuderia di icone dell'orrore come Freddy Krueger e Chucky. Un riconoscimento speciale dovrebbe essere dato a David Howard Thornton per un'interpretazione davvero meravigliosa e che si colloca facilmente alla pari con artisti del calibro di Tim Curry e Bill Skarsgård, interpreti del personaggio di Pennywise il Clown."[10] In una recensione meno entusiasta, il blog Film School Rejects ha elogiato il ritratto di Thornton e l'uso del linguaggio del corpo, ma ha stroncato Art considerando il personaggio un misogino con un profondo odio per le donne. [11]

  1. ^ Filmato audio Damien Leone (Director), The 9th Circle, United States, 2008.
  2. ^ Filmato audio Damien Leone (Director), Terrifier, United States, D&D Films LLC, 2011.
  3. ^ All Hallows' Eve. URL consultato il 31 marzo 2020.
  4. ^ Filmato audio Damien Leone (Director), All Hallows' Eve, United States, Ruthless Pictures, 2013.
  5. ^ John Squires, ‘Terrifier 2’: Damien Leone Previews Gruesome Return of ‘Terrifier’ Character, su Bloody Disgusting, 12 maggio 2022. URL consultato il 31 marzo 2023.
  6. ^ Andreas Wiseman, Genre Streamer Screambox & Bloody Disgusting Acquire "Ultra Gory" Slasher Movie ‘Terrifier 2’, su Deadline Hollywood, 30 giugno 2022. URL consultato il 31 marzo 2023.
  7. ^ Drew Tinnin, Director Damien Leone Regrets How Terrifier Treated One Of Its Central Characters, su /Film, 28 ottobre 2022. URL consultato il 31 marzo 2023.
  8. ^ Maddie Davis, How Terrifier 2's Post-Credits Scene Sets up a Third Film, su Comic Book Resources, 27 ottobre 2022. URL consultato il 1º aprile 2023.
  9. ^ Marco Vito Oddo, 'Terrifier 2' Ending Explained: Evil Cannot Die, su Collider, 28 ottobre 2022. URL consultato il 2 aprile 2023.
  10. ^ Sol Harris, TERRIFIER, su Starburst. URL consultato il 31 dicembre 2020.
  11. ^ 'Terrifier' Review: Please Do Not Send In The Clowns, su Film School Rejects, 23 ottobre 2019. URL consultato il 31 dicembre 2020.