Ars (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ars
StatoBandiera della Francia Francia
RegioniOccitania
DipartimentiAriège
Lunghezza8,1 km
Portata media1,03 m³/s
Bacino idrografico16 km²
Altitudine sorgente2 092 m s.l.m.
NasceAulus-les-Bains
Sfocianel fiume Garbet ad Abruilas, (Aulus-les-Bains)

L'Ars o Arse è un piccolo fiume pirenaico del sud della Francia che scorre nel dipartimento dell'Ariège nella regione Occitania. È un affluente alla riva sinistra del Garbet, dunque un subaffluente della Garonna attraverso il fiume Salat.

La cascata dell'Ars in maggio.

L'Ars nasce nei Pirenei, nel dipartimento dellꞌAriège, sul fianco nord del picco della Turguilla (2521 metri s.l.m.), non lontano dal picco tra i Ports (2554 metri) e il Port des Trois Comtes (2671 metri), cioè al confine tra la Francia e la Spagna, nel territorio del comune di Aulus-les-Bains e a 2092 metri di altitudine[1] Dalla sua sorgente il suo corso è orientato da sud verso nord[2].

Dopo un percorso di 8 chilometri[3], l'Ars confluisce nel Garbet alla riva sinistra a un chilometro a monte del villaggio termale di Aulus-les-Bains, situato a 20 chilometri a monte di Oust, a 814 metri di altitudine.

La famosa cascata dell'Ars si trova sul suo corso a 1380 metri di altitudine

Comuni e cantoni attraversati

[modifica | modifica wikitesto]

L'Arse scorre interamente nel territorio di un solo comune dell'Ariège, Aulus-les-Bains, nel Cantone di Couserans-Est, arrondissement di Saint-Girons.

Situazione del Couserans a ovest del dipartimento dell'Ariège.

Il fiume Ars si trova nella sola zona idrografica le Garbet. Questo bacino corrisponde al sud-est del Couserans. Il bacino versante specifico del fiume Ars è di 16 km2. I corsi d'acqua vicini sono il Garbet (del quale l'Ars è affluente) a nordovest, nord, nordest ed est, il Vicdessos a sudest, il Riu de Lladorre (Spagna) a sud, il Riu de Romedo (Spagna) a sudovest, lꞌAlet e il torrente del Fouillet a ovest.

Il fiume Ars ha tre tronconi affluenti codificati, tutti lunghi meno di quattro chilometri, dei quali uno solo ha un nome e sul solo comune di Aulus-les-Bains. Il torrente di Fontarech è lungo un chilometro.

Numero di Strahler

[modifica | modifica wikitesto]

Il numero di Strahler del fiume Ars è quindi "due" a causa del torrente di Fontarech.

L'Arse è un fiume di alta montagna, quindi irregolare ma abbondante, come lo sono i suoi vicini della regione dei Pirenei, come l'Alet, il Garbet o l'Ossèse. Il suo regime fluviale è detto "nivale".

L'Ars a Aulus-les-Bains

[modifica | modifica wikitesto]

La sua portata è stata osservata per un periodo di 60 anni (1912-1971), ad Aulus-les-Bains, a livello della sua confluenza con il Garbet[4].

Il modulo del fiume è di 1,03 m3/sec.

  1. ^ (FR) Geoportail, consultato il 12 maggio 2021
  2. ^ (FR) Géoportail IGN, Géoportail, su geoportail.fr. URL consultato il 12 maggio 2021.
  3. ^ (FR) Sandre, Rivière d'ars [O0350530] - Cours d'eau selon la version Carthage 2017, su www.sandre.eaufrance.fr. URL consultato il 12 maggio 2021.
  4. ^ (FR) Banque Hydro O0355320 L'Ars à Aulus-les-Bains Archiviato il 21 novembre 2021 in Internet Archive. consultato il 12 maggio 2021

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Francia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Francia