Arianna Lorenzi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Arianna Lorenzi
Nazionalità Italia Italia
Curling Curling pictogram.svg
Ruolo Second
Squadra CC New Wave
Carriera
Nazionale
2001-2005Italia Italia Under-2153 partite
2003-2006Italia Italia4 partite
Palmarès
Mondiali junior 0 0 1
Italiani assoluti 3 1 3
Italiani junior 1 0 0
Italiani misti 1 1 0
Per maggiori dettagli vedi qui
 

Arianna Lorenzi (13 marzo 1985) è un'ex giocatrice di curling italiana, atleta di Cortina d'Ampezzo del Curling Club New Wave.

Carriera Agonistica[modifica | modifica wikitesto]

Nazionale[modifica | modifica wikitesto]

Il suo esordio con la nazionale italiana junior femminile di curling è stato il campionato mondiale junior di gruppo B del 2001, disputato a Tårnby, in Danimarca: in quell'occasione l'Italia si piazzò al terzo posto. Con la nazionale junior partecipa a 4 campionati mondiali junior e a due campionati mondiali junior gruppo B.

Nel 2003 entra nella formazione della nazionale assoluta con cui ha partecipato a due mondiali.

In totale Arianna vanta 57 presenze in azzurro. Il miglior risultato dell'atleta è la medaglia di bronzo ottenuta ai campionati mondiali junior del 2003 disputati a Flims, in Svizzera. Questo è il miglior risultato ottenuto dalla nazionale junior femminile.

CAMPIONATI

Nazionale assoluta:

Nazionale junior:

Percentuale di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il campionato in cui è registrata la miglior prestazione di Arianna con la squadra nazionale è il mondiale del 2003 disputato a Winnipeg. In questo caso c'è un'unica partita con percentuali registrata, contro la Norvegia (persa 5-6) dove la precisione è dell'80%. Il campionato con la peggiore prestazione registrata è il mondiale junior del 2003 a Flims. In questo campionato giocò con una percentuale media di precisione del 60% toccando il minimo di 54% nella partita contro la Russia (vinta 9-6).

Campionati italiani[modifica | modifica wikitesto]

Arianna ha preso parte ai campionati italiani di curling con il Curling Club New Wave è stata 5 volte campionessa d'Italia più altre tre titoli nelle categorie inferiori (giovanissimi, esordienti e ragazzi):

Ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Terminata la stagione 2005/2006 Arianna si ritira dall'attività agonistica e si trasferisce da Cortina d'Ampezzo a Roma per proseguire gli studi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]