Archivio Antonio Del Donno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L’Archivio Antonio Del Donno nasce nel 1995, per decisione dell’artista e del suo procuratore, il dott. Alberto Molinari, a seguito del crescente interesse dei Musei e dei collezionisti per le opere del Maestro. L’Archivio è quotidianamente impegnato nella promozione e nella tutela delle opere di Antonio Del Donno, basandosi sulla catalogazione delle stesse e la raccolta di ogni tipo di documento riguardante l’artista, oltre al rilascio delle autentiche, unica documentazione valida ai fini di certificare l’origine delle opere. Responsabile unico dell’archivio è il Dott. Alberto Molinari.

L’Archivio Antonio Del Donno è impegnato nella pubblicazione di materiali divulgativi e informativi su media e social, di articoli su riviste specializzate, di brochure per mostre e dibattiti. Nel 2016 l’Archivio ha pubblicato il primo catalogo delle opere del Maestro [1]

L’Archivio svolge attività di allestimento di esposizioni in Italia e all’Estero, utilizzando il proprio patrimonio artistico. Numerose sono le esposizioni permanenti di opere scultoree in luoghi aperti al pubblico in varie città.

L’Archivio procede all’attività di autenticazione e archiviazione delle opere del Maestro a richiesta degli interessati, avvalendosi, in caso di difficoltà di decifrazione del materiale inviato, di un Comitato scientifico composto da vari esperti.

L’Archivio ha sede in Roma, in Viale Giuseppe Mazzini n. 1.

  1. ^ Antonio Del Donno: “OPERE”, a cura di Alberto Molinari, Tipografia Rosetana – Roseto degli Abruzzi, 2016.