Anton Anderson Memorial Tunnel

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anton Andersen Memorial Tunnel
Whittier Tunnel
L'accesso al tunnel dal lato di Whittier
TipoStradale e ferroviario
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Localizzazione  Alaska
Coordinate60°46′58″N 148°46′12″W / 60.782778°N 148.77°W60.782778; -148.77
Portali2
Lunghezza4,32 km
AttraversaMaynard Mountain
Altitudine14 m s.l.m.
Veicoli ammessiTreni, automobili, camion
Nº di canne1
Nº di corsie1
(senso di marcia alternato)
Nº di binari1
Scartamento1 435 mm
Inizio dei lavori1943
Apertura1943
(riapertura nel 1999)
Mappa
Mappa del tunnel
Mappa del tunnel

L’Anton Andersen Memorial Tunnel, noto anche come Whittier Tunnel, è una galleria stradale e ferroviaria che attraversa la Maynard Mountain, in Alaska.

Con i suoi 4,32 chilometri è la più lunga galleria a uso misto stradale e ferroviario del nord America e collega il piccolissimo centro abitato di Whittier.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La galleria fu realizzata nel 1943 per conto dell'United States Army, l'esercito statunitense, per consentire il collegamento alla base militare di Whittier anche via terra e rendere raggiungibile il suo strategico porto dalla ferrovia dell'Alaska.
Nel 1999 fu ampliata e ristrutturata dalla Kiewit Construction Company per consentirne l'utilizzo misto stradale e ferroviario.[1]

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Un'immagine dell'interno della galleria

La galleria si sviluppa per 4,32 chilometri di lunghezza, circa 3,45 metri di larghezza e oltre 4,20 metri di altezza; alle due estremità vi sono i portali d'accesso debitamente dotati di semafori che regolano l'ingresso in tempi prestabiliti. Essi sono provvisti anche di adeguate strutture metalliche realizzate per proteggere l'accesso da frane o valanghe inoltre, in loro prossimità, vi è un piazzale dove possono sostare circa 450 autoveicoli in attesa e i convogli ferroviari.

La galleria è scavata nella roccia viva lasciata prevalentemente a vista. Al suo interno essa comprende soltanto una corsia che viene utilizzata a senso di marcia alternato in tempi prestabiliti e la pavimentazione del tunnel è costituita da 1.800 apposite lastre quadrangolari di calcestruzzo provviste di relativi interstizi, dove sono alloggiati i binari ferroviari con scartamento standard di 1.435 millimentri posti a raso del livello stradale per consentire anche il corretto fluire del traffico automobilistico.

Data l'alta sismicità della zona e le ridotte dimensioni interne, la galleria è dotata di sistemi di sicurezza all'avanguardia: un impianto di illuminazione lungo entrambi i lati, un sistema di ventilazione combinato e un marciapiede laterale che consente di raggiungere in sicurezza le uscite e i numerosi ripari d'emergenza in cemento armato da utilizzare in caso di terremoto, incendio o altre calamità.

Il flusso del traffico è scandito da regolari intervalli e gestito da due sistemi informatizzati: il Tunnel Control System e il Train Signal System che controllano i semafori, il tempo di percorrenza, la distanza di sicurezza tra i mezzi e la velocità, che non deve superare le 25 miglia orarie per tutti i tipi di veicoli in transito. Infine, due gruppi elettrogeni consentono di alimentare tutti i servizi in caso di guasto elettrico esterno.

Traffico[modifica | modifica wikitesto]

La galleria consente l'attraversamento congiunto alla ferrovia dell'Alaska e alla Portage Glacier Road che si dirama, qualche miglio più indietro, dalla Seward Highway; entrambe le direttrici conducono al piccolo villaggio portuale di Whittier. Il pedaggio di ingresso è di 13 dollari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ History, su alaskarailroad.com. URL consultato il Gennaio 2016.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]