Antofagastia turneri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Antofagastia)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Antofagastia
Immagine di Antofagastia turneri mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Notoungulata
Sottordine Typotheria
Famiglia Interatheriidae
Genere Antofagastia
Specie A. turneri

Antofagastia turneri è un mammifero notoungulato estinto, appartenente agli interateriidi. Visse nell'Eocene superiore (circa 36 - 34 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Sudamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo piccolo animale doveva assomigliare vagamente a una marmotta o forse a una nutria. Era caratterizzato da premolari e molari a corona bassa (brachidonti) con un solco linguale stretto e piccole fossette nei molari superiori. Lo zigomo, come nei tipici interateriidi, era caratterizzato dall'esclusione dell'osso giugale dall'orbita, a causa del processo zigomatico della mascella e dalla presenza di un piccolo processo discendente.

Era molto più piccolo di altri interateri quali Notopithecus e Transpithecus.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Antofagastia è un rappresentante arcaico degli interateriidi, una famiglia di notoungulati tipoteri che si diffusero principalmente tra l'Oligocene e il Miocene. In particolare, Antofagastia sembrerebbe occupare una posizione più derivata di Notopithecus e di Transpithecus, ma meno derivata rispetto a Santiagorothia o Protypotherium.

Antofagastia venne descritto per la prima volta nel 2014, sulla base di resti fossili ritrovati nel nordovest dell'Argentina, nella formazione Geste risalente alla fine dell'Eocene. Un animale affine è Punapithecus.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • D. A. García-López & M. J. Babot (2014): Notoungulate faunas of north-western Argentina: new findings of early-diverging forms from the Eocene Geste Formation, Journal of Systematic Palaeontology, DOI: 10.1080/14772019.2014.930527