Anti-Tauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Anti-tauro)
Jump to navigation Jump to search
Anti-tauro
Aladag zoom.PNG
Foto satellitare.
ContinenteAsia
StatiTurchia
Catena principaleTauro
Cima più elevataDemirkazık (3765 m s.l.m.)
Lunghezza50 - 60 km
Larghezza20 - 30 km
Tipi di roccesedimentarie

L'Anti-Tauro (turco: Aladağlar o Aladağ) è un gruppo montuoso della Turchia. A nord-ovest c'è la città di Niğde, capoluogo dell'omonima provincia. Culmina nei 3756 metri del monte Demirkazık.

Il Tauro Orientale o Anti-tauro è il prolungamento orientale dei monti Tauro, si estende verso l'entroterra in due catene parallele dette Tauro Orientale interno (a nord-ovest) e Tauro Orientale esterno (a sud-est) che va dal Golfo di Alessandretta alle propaggini del Lago di Van. Alcune propaggini giungono sul mare determinando il profilo roccioso e a precipizio sulla costa.

L'Eufrate ha inizio nell'area fra le due catene a nord di Erzurum.

Localizzazione dei monti Aladağlar in Turchia
Veduta nella catena


Anti-Tauro orientale[modifica | modifica wikitesto]

Ptolemy Cosmographia 1467 - Central Europe.jpg

Anti-Tauro(greco: Αντίταυρος, latino: Anti Taurus (ANTITAVRVS), la sua parte occidentale è chiamata oggi dai turchi Aladağlar) è la catena centrale delle montagne degli altopiani armeni, che si estende da ovest a est fino a attraverso l'Armenia occidentale parallelamente al Tauro orientale. L'Anti-Tauro è composto da due parti, occidentale e orientale. Ad ovest, l'Anti-Tauro inizia a nord dei monti della Cilicia(Tauro centrale), e passando per il centro dell'altopiano armeno termina a est con le vette dell'Ararat. Il punto più alto dell'Anti-Tauro è il Monte Ararat, che, inoltre, è la vetta più alta degli altopiani dell'Armenia e di tutta la Turchia, e anche la montagna più alta del mondo dai piedi alla corona (in relazione con la pianura), l'altezza del cono sul livello del mare è di 5165 metri e la distanza dalla base alla sommità di 4365 metri.

Koppen-Geiger Map TUR present.svg

Inoltre, l'Anti-Tauro orientale divide gli altopiani armeni in due zone climatiche. La zona climatica secca delle montagne Tauride meridionali e la zona climatica umida della Transcaucasia settentrionale occidentale.

Map of the Armenian highland and Caucasus mountains 12 122846.jpg
Bodleian Libraries, Eastern Turkey and Armenia.jpg

In geografia storica ed etnografia[modifica | modifica wikitesto]

Strabone disse dell'Anti-Tauro occidentale, che dopo essersi arrampicato sulle sue vette, entrambi i mari (Mediterraneo e Nero) possono essere visti bagnare la penisola dell'Asia Minore[1][2].

Maunsell's map, Pre-World War I British Ethnographical Map of eastern Turkey in Asia, Syria and western Persia 01.jpg

Fino al 1915, il versante settentrionale dell'Anti-Tauro era una delle principali aree di concentrazione della popolazione armena nell'Armenia turca (occidentale).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7349148269863405230000
Turchia Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia