Anti-Tauro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anti-tauro
Foto satellitare.
ContinenteAsia
StatiTurchia
Catena principaleTauro
Cima più elevataDemirkazık (3765 m s.l.m.)
Lunghezza50 - 60 km
Larghezza20 - 30 km
Tipi di roccesedimentarie

L'Anti-Tauro (turco: Aladağlar o Aladağ) è un gruppo montuoso della Turchia. A nord-ovest c'è la città di Niğde, capoluogo dell'omonima provincia. Culmina nei 3756 metri del monte Demirkazık.

Il Tauro Orientale o Anti-tauro è il prolungamento orientale dei monti Tauro, si estende verso l'entroterra in due catene parallele dette Tauro Orientale interno (a nord-ovest) e Tauro Orientale esterno (a sud-est) che va dal Golfo di Alessandretta alle propaggini del Lago di Van. Alcune propaggini giungono sul mare determinando il profilo roccioso e a precipizio sulla costa.

L'Eufrate ha inizio nell'area fra le due catene a nord di Erzurum.

Localizzazione dei monti Aladağlar in Turchia
Veduta nella catena

Anti-Tauro orientale[modifica | modifica wikitesto]

Anti-Tauro(greco: Αντίταυρος, latino: Anti Taurus (ANTITAVRVS), la sua parte occidentale è chiamata oggi dai turchi Aladağlar) è la catena centrale delle montagne degli altopiani armeni, che si estende da ovest a est fino a attraverso l'Armenia occidentale parallelamente al Tauro orientale. L'Anti-Tauro è composto da due parti, occidentale e orientale. Ad ovest, l'Anti-Tauro inizia a nord dei monti della Cilicia(Tauro centrale), e passando per il centro dell'altopiano armeno termina a est con le vette dell'Ararat. Il punto più alto dell'Anti-Tauro è il Monte Ararat, che, inoltre, è la vetta più alta degli altopiani dell'Armenia e di tutta la Turchia, e anche la montagna più alta del mondo dai piedi alla corona (in relazione con la pianura), l'altezza del cono sul livello del mare è di 5165 metri e la distanza dalla base alla sommità di 4365 metri.

Inoltre, l'Anti-Tauro orientale divide gli altopiani armeni in due zone climatiche. La zona climatica secca delle montagne Tauride meridionali e la zona climatica umida della Transcaucasia settentrionale occidentale.

In geografia storica ed etnografia[modifica | modifica wikitesto]

Strabone disse dell'Anti-Tauro occidentale, che dopo essersi arrampicato sulle sue vette, entrambi i mari (Mediterraneo e Nero) possono essere visti bagnare la penisola dell'Asia Minore[1][2].

Fino al 1915, il versante settentrionale dell'Anti-Tauro era una delle principali aree di concentrazione della popolazione armena nell'Armenia turca (occidentale).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) The geography of Strabo, H. G. Bohn, 1856.
  2. ^ (EN) Strabo of Amaseia, Delphi Complete Works of Strabo - Geography (Illustrated), Delphi Classics, 2016, ISBN 978-1-78656-368-2.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN7349148269863405230000
  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia