Anna Sundström

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Anna Christina Persdotter

Anna Christina Persdotter, coniugata Sundström (Stoccolma, 26 febbraio 1785Stoccolma, 27 giugno 1871), è stata una chimica svedese.

Fu assistente del chimico Jöns Jacob Berzelius dal 1808 al 1836. Anna Sundström è stata la prima donna chimica in Svezia.[1]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Anna Persdotter era la figlia del contadino Per Jansson. In seguito prese il cognome Sundström. Si trasferì ben presto nella capitale per lavorare come domestica e nel 1808 fu impiegata come governante di Jöns Jacob Berzelius, considerato uno dei padri della chimica moderna. Ha agito efficacemente come sua assistente e collaboratrice durante le sue ricerche. Durante il suo lavoro ha studiato chimica e ha acquisito una vasta conoscenza al riguardo. Berzelius ha dichiarato: "È abituata a tutte le mie apparecchiature e ai loro nomi a tal punto che potrei senza esitazione farle distillare l'acido cloridrico."[2] Sundström amministrava anche il suo laboratorio e supervisionava i suoi studenti che la chiamavano affettuosamente "la severa Anna".

Fu costretta a terminare il suo impiego quando Berzelius sposò Elisabeth Poppius nel 1836.

Eredità[modifica | modifica wikitesto]

Ogni anno, la divisione di chimica inorganica della Società Chimica Svedese seleziona la migliore tesi di dottoratoin chimica inorganica e assegna all'autore il Premio Anna Sundström.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (SV) Karolinska Institutet 200 År - 1810-2010, su issuu.com.
  2. ^ (SV) Anna Sundström, Sveriges första kvinnliga kemist, su biphome.spray.se (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2012).
  3. ^ (SV) Anna Sundström Award, su chemsoc.se, 3 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 3 aprile 2015).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]