Andrew Ginther

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Andrew Ginther
Andrew Ginther nel 2017

Sindaco di Columbus
In carica
Inizio mandato1º gennaio 2016
PredecessoreMichael B. Coleman

Dati generali
Partito politicoDemocratico

Andrew Ginther (Columbus, 27 aprile 1975) è un politico statunitense, sindaco di Columbus dal 2016[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Di lontane origini italiane, Andrew Ginther è nato a Columbus, in Ohio. La madre era un'assistente sociale e il padre un avvocato specializzato in diritto dell'adozione e dell'affidamento.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Nel febbraio 2007, Ginther è stato nominato al consiglio comunale di Columbus per sostituire il dimissionario Matt Habash. È stato eletto per un nuovo mandato come membro del consiglio comunale nel novembre 2007 e il 9 e il 3 gennaio 2011 è stato selezionato per sostituire Michael C. Mentel come presidente del consiglio, diventando, a 35 anni, il più giovane a ricoprire questa carica nella storia della città. Nel 2011 è diventato vicepresidente degli affari comunitari e della sensibilizzazione per l'organizzazione no-profit Children's Hunger Alliance. È rimasto presidente del consiglio comunale fino alla fine del 2015. Dopo aver vinto le elezioni primarie del Partito Democratico, si è candidato per sostituire il sindaco uscente Michael B. Coleman. Nelle elezioni generali del 2016, ha sconfitto Zach Scott con il 59% dei voti. Nel 2023, è stato rieletto sindaco per la terza volta consecutiva[2].

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ andrewginther.com, https://andrewginther.com/issues/.
  2. ^ (EN) Columbus Mayor Andrew Ginther re-elected to third term, su WOSU Public Media, 8 novembre 2023. URL consultato il 13 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]