An American Count

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
An American Count
Titolo originaleAn American Count
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1910
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
SceneggiaturaH.D. Hotaling (Arthur Hotaling)
ProduttoreSiegmund Lubin
Casa di produzioneLubin Manufacturing Company
Interpreti e personaggi

An American Count è un cortometraggio muto del 1910 prodotto dalla Lubin. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film che venne sceneggiato da H.D. Hotaling (Arthur Hotaling).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Clara Blakeman, una ricca ragazza americana, riceve da una sua amica francese una lettera nella quale le viene annunciato l'arrivo negli Stati Uniti del conte de Barbes, un aristocratico che viene per conoscerla e di cui le viene inviata anche una fotografia. Conquistata dall'idea di poter diventare contessa, Clara annuncia a Ralph, il suo innamorato, che il loro fidanzamento è rotto. Papà Blakeman, però, non ha nessuna intenzione di permetterle quel colpo di testa, anche perché preferisce mille volte un genero americano a un conte straniero. Così ha la bella pensata di imbrogliare la figlia presentandole un falso conte: porta Ralph da un truccatore che si ingegna di farlo assomigliare al ritratto arrivato con la lettera. Il conte fasullo si presenta a casa Blakeman dove, con le sue maniere garbate, conquista Clara sempre più decisa a sposarlo. Suo padre non ha niente da obiettare e dà subito il proprio consenso alle nozze, con gran gioia della ragazza. Si organizza il matrimonio, invitando alcuni amici ma dopo la cerimonia, papà Blakeman toglie il travestimento al "conte" mostrandolo com'è in realtà e dicendo alla figlia: "ecco qui, tuo marito non è altri che un vero cittadino americano". In quel momento arriva il vero conte. La sua venuta provoca il divertimento degli ospiti e del padrone di casa. Ma quando il conte si inginocchia per chiedere la mano di Clara, Blakeman chiama i servitori e lo fa buttare fuori di casa.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Lubin Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - venne distribuito nelle sale statunitensi il 22 dicembre 1910.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema