American way

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi American way (disambigua).

American way of life (o anche American way, traducibili con "Stile di vita statunitense" e "All'americana")[1], termine che fa riferimento all'ethos nazionalista proprio degli Stati Uniti d'America, che intende aderire ai principi di Vita, libertà e ricerca della felicità. Il termine ha qualche nesso con il concetto di eccezionalismo americano e del sogno americano e si espressero nei maccartistici anni cinquanta.

In teoria non si potrebbe parlare di 'stile di vita statunitense' più di quanto non si possa parlare di 'stile' di una qualunque altra nazione.

Proprio in quanto è in qualche modo possibile far rientrare sotto la definizione di American way of life qualsiasi aspetto della cultura, degli usi e dei costumi del popolo statunitense, nonché le caratteristiche dell'organizzazione sociale e statale (sanità, educazione, ecc.), il termine viene usato sia con connotazioni negative (soprattutto fuori dagli USA da parte dei critici), sia con connotazioni positive (dalla popolazione statunitense e dai sostenitori degli USA).

Poiché, come ogni altra nazione o popolazione, quella statunitense ha nel suo complesso aspetti che possono essere valutati favorevolmente o sfavorevolmente, la connotazione positiva o negativa del termine si ottiene con un processo di stereotipizzazione, ponendo l'accento su alcune peculiarità dello "stile di vita statunitense" piuttosto che su altre.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

1937 Louisville, Kentucky. Margaret Bourke-White[2]. There's no way like the American Way

Durante il periodo della guerra fredda, l'espressione era comunemente usata dalla propaganda mediatica per evidenziare le differenze nei tenori di vita delle popolazioni degli Stati Uniti e dell'Unione Sovietica[3]. A quel tempo, la cultura popolare statunitense aveva ampiamente abbracciato l'idea che chiunque, indipendentemente dalle circostanze della sua nascita, avrebbe potuto aumentare significativamente il suo tenore di vita attraverso la determinazione, il duro lavoro e la capacità naturale. Nel settore dell'occupazione, questo concetto è stato espresso nella convinzione che un mercato competitivo, dovrebbe promuovere il talento individuale e un rinnovato interesse per l'imprenditorialità. Politicamente, ha preso la forma di una fede nella superiorità di una libera democrazia, fondata su un'espansione produttiva ed economica senza limiti.

Un influente libro del 1955, Protestantesimo, cattolicesimo e giudaismo di Will Herberg, identificava politicamente l'American Way of Life, come un composto di democrazia e libera impresa", come "religione comune" della società americana:[4]

«Lo stile di vita americano è individualista, dinamico, pragmatico. Esso afferma il valore supremo e la dignità della persona, ma sottolinea incessante l'attività da parte sua, perché non è mai a riposo, ma sta sempre cercando di "andare avanti", e definisce l'etica della fiducia in se stessi, il merito, e il carattere, e la realizzazione: "fatti, non credo" sono ciò che contano. La "American Way of Life" è umanitaria, "guardando avanti", ottimista. Gli americani facilmente sono le persone più generose e filantropiche del mondo, in termini di pronta risposta e senza riserve alla sofferenza ovunque sul globo. L'americano crede nel progresso, nell'auto-miglioramento, ed è abbastanza fanatico in materia di istruzione. Ma soprattutto, l'americano è idealista. Gli americani non possono continuare a fare soldi o raggiungere il successo mondano semplicemente in base ai propri meriti; queste cose "materialistiche" devono, nella mentalità americana, essere giustificate in termini "superiori", in termini di "servizio" o "gestione" o "benessere generale "... E perché sono così idealistiche, che gli americani tendono a essere moralisti, ma sono inclini a vedere tutte le questioni come questioni della morale chiare e semplici, in bianco e nero.»

Come osserva un commentatore, "la prima metà della dichiarazione di Herberg è ancora vera quasi mezzo secolo dopo la sua prima formulazione"; nonostante "le affermazioni di Herberg siano state gravemente se non del tutto compromesse ... il materialismo non ha più bisogno di essere giustificato in modo così altisonante"[5].

Nella relazione annuale del 1999, l'archivista John W. Carlin della National Archives and Records Administration scrive:[6]

«Siamo diversi perché il nostro governo e il nostro modo di vita non si basano sul diritto divino dei re, i privilegi ereditari di élite o la deferenza ai dittatori. Essi si basano su pezzi di carta, le Charters of Freedom: la Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione, che hanno creato il nostro governo, e il Bill of Rights, che ha stabilito le nostre libertà".»

Tratti fondamentali[modifica | modifica wikitesto]

Il capitalismo popolare, il piccolo risparmio investito in Borsa, è stato per mezzo secolo un tratto fondamentale dell'American Way of life[7].

Nel libro Duluth: tutta l'America in una città, Gore Vidal fa un affresco satirico dell'American way of life. I personaggi topici della vita sociale statunitense, il sindaco, il capitano di polizia, il giornalista, il riccone, la moglie insoddisfatta del riccone, gli emarginati di colore e i messicani creano una serie esilarante di intrighi assurdi[8], visti attraverso la lente devastante di una serie televisiva come Dallas. Vidal descrive alcuni tratti della nuova American way come la droga, il gioco d'azzardo, il terrorismo, l'alta moda, in una schiamazzante miscela di vacuità e di spiritosi sberleffi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ American way of life, su Hoepli, Dizionario. URL consultato il 19 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 6 aprile 2013).
  2. ^ The American Way of Life. Museum of Fine Arts, Boston. Photograph, gelatin silver print n. 1973.195
  3. ^ (EN) Selling the American Way, U.S. Propaganda and the Cold War Archiviato il 29 maggio 2010 in Internet Archive., Laura A. Belmonte, 2008, ISBN 978-0-8122-2119-0.
  4. ^ (EN) Protestant, Catholic Jew, review, Will Herberg, Publisher: University Of Chicago Press, October 15, 1983 ISBN 0226327345; ISBN 978-0226327341, p. 264
  5. ^ (EN) Flannery O'Connor and the Christ-haunted South review Archiviato il 17 giugno 2017 in Internet Archive., Ralph C. Wood, Wm. B. Eerdmans Publishing, 2004, ISBN 0802829996; ISBN 978-0802829993, pg.21
  6. ^ (EN) National Archives and Records Administration Annual Report 1999, U.S. National Archives and Records Administration
  7. ^ 2010 fuga da Wall Street già "scomparsi" 33 miliardi, Repubblica, Economia, 23 agosto 2010.
  8. ^ Vidal, Gore. Duluth: tutta l'America in una città. Garzanti. 1984. ISBN 8811665612.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]