Alone in New York (film 1912)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Alone in New York
Titolo originaleAlone in New York
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1912
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generethriller
RegiaAshley Miller
SceneggiaturaBannister Merwin e James Oppenheim
Casa di produzioneEdison Company
Interpreti e personaggi

Alone in New York è un cortometraggio muto del 1912 diretto da Ashley Miller. Secondo episodio del serial What Happened to Mary?.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Arrivata in una piccola città portuale, Mary sale sul treno che la porterà a New York. A bordo, attira l'attenzione di un tipo dall'aspetto appariscente che comincia a parlare con lei. Non sapendo come comportarsi, la ragazza è intimidita, ma il conduttore del treno interferisce, dicendo all'uomo - che è però riuscito a darle un biglietto da visita - di lasciarla in pace e di farsi gli affari suoi.
A New York, Mary resta completamente stravolta dalla grande città. Si siede in un parco, cercando sul giornale annunci per un alloggio. Vicino a lei siede una ballerina di fila senza lavoro e senza un soldo che, quando Mary si alza per andare a chiedere un'informazione a un poliziotto, non resiste a prenderle la borsetta. Il poliziotto pensa che sia una ladra e sta per arrestarla, ma Mary, vedendo lo sguardo terrorizzato della ragazza, rinuncia alla sua borsa, pur di non farla arrestare.
Sta calando la sera: affamata e stanca, Mary cammina per le strade della metropoli finché non arriva davanti a una chiesa dove passa la notte. La mattina, alla ricerca di un lavoro, si ricorda del biglietto del giovane del treno e decide di andare a chiedergli un lavoro. Lui è entusiasta di rivederla e le offre una colazione in un ristorante bohémien, dove Mary rivede la ragazza della borsa. Questa, che la riconosce immediatamente, si alza e insiste per portarla via da quel locale che definisce malfamato nonostante le proteste del giovane accompagnatore. La porta così a casa sua, un umile alloggio dove però Mary trova di che rifocillarsi e un letto per riposare.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Edison Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 27 agosto 1912.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema