Allergologia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

L'allergologia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate[1].

Le competenze del medico interessano per ovvi motivi anche il campo dell'immunologia.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La storia dell'immunologia nasce nel 1906[2] con la definizione del concetto di allergia da parte del medico austriaco Clemens von Pirquet, data in cui insieme al collega Béla Schick identificò la cosiddetta malattia da siero[3].

Il termine indicava una reazione avversa alla somministrazione di un antigene[4].

Attualmente con allergia si intende soltanto un particolare tipo di reazione di ipersensibilità, che rientra comunque nella classificazione oggi accettata, e fornita nel 1963 da Philip Gell e Robin Coombs[5].

Secondo la definizione di von Pirquet, «allergia» significava infatti "reazione modificata" del sistema immune, e poteva applicarsi tanto alla malattia da siero (oggi classificata ipersensibilità di tipo III mediata da complessi antigene-anticorpo), quanto alla reazione alla tubercolina (oggi classificata Ipersensibilità di tipo IV cellulo-mediata), mentre il termine «allergia» nella Classificazione di Gell e Coombs viene riservato solo alle reazioni di Ipersensibilità di Tipo I o immediata.

Epidemiologia[modifica | modifica wikitesto]

Importante nell'ambito della prevenzione è lo studio epidemiologico dei casi di allergie e di patologie correlate quali rinopatie, orticaria, asma.

L'incidenza dei casi di malattie allergologiche è in costante aumento[6]; alcuni studi epidemiologici individuano come fattore influente l'incremento dell'inquinamento atmosferico[7][8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Definizione su Find Health Article, find-health-articles.com. URL consultato il 23 aprile 2009.
  2. ^ (EN) Pubblicazione di Richard Wagner su Clemens von Pirquet, pubmedcentral.nih.gov. URL consultato il 23 aprile 2009.
  3. ^ Clemens Pirquet e Béla Schick, Die Serumkrankheit, Vienna, Franz Deuticke, 1906.
  4. ^ Clemens von Pirquet, Béla Schick, Allergie - Munch Med Wochenschr, 1906.
  5. ^ Gell PGH, Coombs RRA. (1963). Clinical Aspects of Immunology. London: Blackwell
  6. ^ Dati statistici in Italia, cybermedica.it. URL consultato il 23 aprile 2009.
  7. ^ (EN) Pubblicazione sul Journal of Investigational Allergology and Clinical Immunology (PDF), jiaci.org. URL consultato il 23 aprile 2009.
  8. ^ (EN) Pubblicazione statunitense sulle correlazioni tra inquinamento e allergie respiratorie, scribd.com. URL consultato il 23 aprile 2009.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Medicina Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina