Allen Institute per l'IA

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Allen Institute for AI
AbbreviazioneAI2
Tipono profit
Fondazione2014
FondatorePaul Allen
Scoporicerca sull'IA
Sede centraleBandiera degli Stati Uniti Seattle
Altre sediTel Aviv
Area di azionemondiale
Sito web

L' Allen Institute per l'IA (abbreviato AI2 ) è un istituto di ricerca senza scopo di lucro (in base all'art. 501(c)3 del Codice statunitense) fondato nel 2014 dal filantropo Paul Allen, già cofondatore di Microsoft . L’istituto conduce attività di ricerca e sviluppo ad alto impatto sull’intelligenza artificiale al servizio del bene comune. [1] Oren Etzioni è stata nominata da Paul Allen [2] a settembre 2013 per dirigere la ricerca presso l'istituto. Dopo aver guidato l'organizzazione per nove anni, Oren Etzioni si è dimesso dal ruolo di CEO [3] il 30 settembre 2022. È stato sostituito ad interim dal coordinatore del progetto Aristo dell'istituto, Peter Clark. Il 20 giugno 2023, AI2 ha annunciato Ali Farhadi come prossimo CEO a partire dal 31 luglio 2023. [4] Il consiglio di amministrazione della società ha formato un comitato di ricerca per un nuovo amministratore delegato. AI2 ha anche un ufficio attivo a Tel Aviv, Israele. [5]

Progetti[modifica | modifica wikitesto]

  • Aristo: Aristo è un progetto di punta di AI2 che è stato ispirato da un progetto simile chiamato Project Halo realizzato dalla società di investimento Vulcan con sede a Seattle. [6] L'obiettivo originale del progetto era progettare un sistema artificialmente intelligente in grado di leggere, apprendere e ragionare con successo dai testi e, infine, dimostrare la propria conoscenza superando con successo un esame di scienze di terza media: il team ha raggiunto questo obiettivo nel 2018. [7] L'obiettivo attuale del team [6] è costruire la prossima generazione di sistemi in grado di ragionare, spiegare e migliorare continuamente nel tempo.
  • PRIOR: il progetto PRIOR cerca di far avanzare il campo della visione artificiale creando sistemi di intelligenza artificiale in grado di vedere, esplorare, apprendere e ragionare sul mondo. [8] Il team ha rilasciato la piattaforma AI incorporata aperta AI2-THOR nel 2016, supportando la formazione di agenti IA in ambienti simulati. [9] Nel febbraio 2018, il team ha rilasciato il gioco Iconary come dimostrazione di un'intelligenza artificiale in grado di comprendere e produrre scene situate da un set limitato di icone.
  • Semantic Scholar: lo strumento Semantic Scholar è un motore di ricerca supportato dall'intelligenza artificiale per pubblicazioni accademiche reso disponibile al pubblico nel novembre 2015. [10] Utilizza i progressi nell'elaborazione del linguaggio naturale per fornire funzionalità come riassunti di articoli accademici, informazioni contestuali sulle citazioni in linea e la possibilità di creare librerie di articoli e ricevere consigli sugli articoli. [11]
  • AllenNLP: il team AllenNLP lavora alla ricerca per migliorare le prestazioni e la responsabilità dei sistemi PNL e far avanzare metodologie scientifiche per la valutazione e la comprensione dei sistemi PNL. Il team produce la propria ricerca e strumenti open source per accelerare la ricerca sulla PNL. [12]
  • MOSAIC: Il progetto Mosaic è focalizzato sulla definizione e costruzione della conoscenza e del ragionamento basati sul buon senso per i sistemi di intelligenza artificiale. [13]
  • AI per l’ambiente: questi team cercano di applicare soluzioni di intelligenza artificiale alla prevenzione del bracconaggio e della pesca illegale in località di tutto il mondo, nonché a problemi ambientali come la modellazione climatica e la gestione degli incendi. I team di questo gruppo includono EarthRanger, Skylight, Climate Modeling e Wildlands.

OLMo[modifica | modifica wikitesto]

L'11 maggio 2023, AI2 ha annunciato che stava sviluppando OLMo, un modello linguistico aperto che mira a eguagliare le prestazioni di altri modelli linguistici all'avanguardia. Nel febbraio 2024, era open source, incluso il codice, i pesi del modello con istantanee e registri intermedi e il contenuto del set di dati di addestramento Dolma, rendendolo il modello all'avanguardia più aperto disponibile. [14] [15]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) allenai.org, https://allenai.org/about. URL consultato il 26 maggio 2023.
  2. ^ GeekWire, https://www.geekwire.com/2013/microsoft-cofounder-paul-allen-taps-search-expert-oren-etzioni-lead-artificial-intelligence-institute/. URL consultato il 26 maggio 2023.
  3. ^ GeekWire, https://www.geekwire.com/2022/oren-etzioni-stepping-down-as-ceo-of-allen-institute-for-ai-after-nine-years-at-research-hub/. URL consultato il 26 maggio 2023.
  4. ^ https://www.geekwire.com/2023/apple-machine-learning-leader-ali-farhadi-named-ceo-of-allen-institute-for-artificial-intelligence/.
  5. ^ (EN) allenai.org, https://allenai.org/ai2-israel. URL consultato il 26 maggio 2023.
  6. ^ a b (EN) allenai.org, https://allenai.org/aristo. URL consultato il 26 maggio 2023.
  7. ^ (EN) ISSN 0362-4331 (WC · ACNP), https://www.nytimes.com/2019/09/04/technology/artificial-intelligence-aristo-passed-test.html.
  8. ^ (EN) prior.allenai.org, https://prior.allenai.org/. URL consultato il 26 maggio 2023.
  9. ^ ai2thor.allenai.org, https://ai2thor.allenai.org/. URL consultato il 26 maggio 2023.
  10. ^ TheSequence, https://thesequence.substack.com/p/edge104. URL consultato il 26 maggio 2023.
  11. ^ (EN) www.semanticscholar.org, https://www.semanticscholar.org/product. URL consultato il 26 maggio 2023.
  12. ^ (EN) allenai.org, https://allenai.org/allennlp. URL consultato il 26 maggio 2023.
  13. ^ (EN) Digital Trends, https://www.digitaltrends.com/cool-tech/ai-behaves-like-dogs/. URL consultato il 26 maggio 2023.
  14. ^ (EN) Medium, https://blog.allenai.org/announcing-ai2-olmo-an-open-language-model-made-by-scientists-for-scientists-ab761e4e9b76. URL consultato il 26 maggio 2023.
  15. ^ (EN) TechCrunch, https://techcrunch.com/2024/02/01/ai2-open-sources-text-generating-ai-models-and-the-data-used-to-train-them/. URL consultato il 3 febbraio 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàISNI (EN0000 0004 6359 9524
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica