All on Account of a Letter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
All on Account of a Letter
Titolo originaleAll on Account of a Letter
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1909
Durata61 metri (split reel)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generecommedia
ProduttoreSiegmund Lubin
Casa di produzioneLubin Manufacturing Company

All on Account of a Letter è un cortometraggio muto del 1909. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane marito trova per strada una lettera d'amore. La legge e il testo gli piace così tanto che decide di mostrarla anche alla moglie, ma poi se la dimentica in tasca. Quando lei la trova, immagina che il marito la tradisca. Depressa, pensa di suicidarsi. Prepara del latte avvelenato ma, prima di berlo, decide di confrontarsi con il marito. Lui prende le cose alla leggera: si reca in cucina e butta via il veleno, riempiendo un bicchiere di solo latte. Poi chiede alla moglie di berlo. Lei, credendo che lui la voglia morta, decide per rivalsa di vivere. Il marito, allora, sfrontatamente, beve il latte che la moglie pensa sia avvelenato e finge di sentirsi male. Lei, allarmatissima, chiama aiuto. Benché l'uomo protesti, i medici non sentono ragione e lo sottopongono alla lavanda gastrica. Da quel momento in poi, l'argomento veleno viene bandito dai discorsi della casa.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Lubin Manufacturing Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Lubin Manufacturing Company, il film - un breve cortometraggio della lunghezza di 61 metri - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 16 settembre 1909. Nelle proiezioni, veniva programmato con il sistema dello split reel, accorpato in un'unica bobina con un altro cortometraggio prodotto dalla Lubin, la commedia The Fortune Hunters[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema