L'altra Grace

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Alias Grace)
Jump to navigation Jump to search
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'omonima miniserie televisiva, vedi L'altra Grace (miniserie televisiva).
L'altra Grace
Titolo originaleAlias Grace
AutoreMargaret Atwood
1ª ed. originale1996
Genereromanzo
Lingua originaleinglese

L'altra Grace (Alias Grace) è un romanzo della scrittrice canadese Margaret Atwood pubblicato nel 1996.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia è liberamente ispirata a fatti realmente accaduti, ovvero agli omicidi di Sir Thomas Kinnear e della sua governante Nancy Montgomery, avvenuti in Canada nel 1843. Grace Marks, a servizio come cameriera in casa Kinnear, e James McDermott, stalliere nella medesima tenuta, furono accusati del duplice omicidio. McDermott venne giustiziato quale esecutore materiale dei delitti, mentre Grace Marks, appena sedicenne, fu condannata al carcere a vita, sebbene le prove a suo carico fossero rimaste per lo più circostanziali e le accuse formulate prevalentemente dallo stesso McDermott. L'autrice del romanzo, immagina che un giovane medico di nome Simon Jordan, visiti regolarmente Grace nel carcere di Kingston, dove era stata trasferita dopo aver trascorso alcuni anni in un manicomio criminale. Grace racconta in dettaglio la sua breve vita prima degli omicidi, l'immigrazione dall'Irlanda, la morte della madre, l'alcoolismo del padre, il primo lavoro a servizio in casa di una donna benestante, dove trascorre pochi mesi di felicità con l'amica Mary, abbandonata incinta da un ignoto "signore" e morta in seguito ad un aborto clandestino. I ricordi di Grace sbiadiscono in una reale o presunta amnesia del giorno degli omicidi, mentre il dottor Jordan arranca per far luce sui fatti, limitato dalle scarse conoscenze in campo psichiatrico dell'epoca, e dalla sua stessa inesperienza.

Adattamento televisivo[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo è stato adattato in un'omonima miniserie televisiva di produzione canadese e statunitense, trasmessa da CBC Television in Canada e da Netflix a livello internazionale.

Letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura