Albert Memorial Clock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Albert Memorial Clock
Albert Memorial Clock, Belfast, Agosto 2011
Localizzazione
StatoBandiera del Regno Unito Regno Unito
   Bandiera dell'Irlanda del Nord Irlanda del Nord
ConteaAntrim
LocalitàBelfast
IndirizzoQueen Square
Coordinate54°36′02.88″N 5°55′27.98″W / 54.6008°N 5.92444°W54.6008; -5.92444
Informazioni generali
CondizioniIn uso
Costruzionetra il 1865 e il 1869
Stileneogotico
Altezza34,44 m (113 ft)
Realizzazione
ArchitettoW. J. Barre

L'Albert Memorial Clock è una torre ad orologio situata a Queen Square a Belfast, in Irlanda del Nord. È stata completata nel 1869 ed è una delle attrazioni turistiche più famose della città.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1865 fu indetto un concorso per la progettazione di un monumento al defunto principe consorte della Regina Vittoria, il principe Alberto, e fu vinto da W. J. Barre, che in precedenza aveva disegnato l'Ulster Hall di Belfast. Inizialmente a Barre non fu assegnato il premio e il contratto fu segretamente dato allo studio Lanyon, Lynn e Lanyon, che era arrivato secondo. Dopo molte proteste pubbliche il contratto è stato infine assegnato al reale vincitore.

Il monumento in pietra arenaria è stato costruito tra il 1865 e il 1869 dalla Fitzpatrick Brothers , è alto 34,44  metri e presenta una commistione di stili gotico francese e italiano. La base della torre è caratterizzata da archi rampanti con i leoni araldici. Una statua del principe nelle vesti di un Cavaliere della Giarrettiera si trova sul lato occidentale della torre e fu scolpita da S.F. Lynn. Una campana di due tonnellate si trova nella torre e l'orologio è stato costruito da Francis Moore di High Street, sempre a Belfast. Essendo stato costruito con pilastri in legno su terreno paludoso bonificato lungo il fiume Farset, la cima della torre pende di quattro piedi dalla perpendicolare. A causa di questo movimento, alcune opere ornamentali sulla torre sono state rimosse nel 1924 insieme a una calotta in pietra sopra la statua del Principe.[1] L'orologio è stato danneggiato da un'esplosione di una bomba rivendicata dall'Esercito repubblicano irlandese vicino ad High Street il 6 gennaio 1992.

Restauro[modifica | modifica wikitesto]

Statua del Principe Alberto, particolare dell'Albert Memorial Clock (ottobre 2009)

Per arrestare i danni causati dagli eventi atmosferici e dal traffico pesante che passa sotto la torre, un progetto di restauro multi milionario è stato completato nel 2002. Nel corso del progetto sono state rafforzate le basi di legno, la maggior parte delle sculture in decomposizione sono state sostituite e l'intera torre è stata pulita.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) P. Larmour, Belfast. An Illustrated Architectural Guide, Belfast, Friar's Bush Press, 1987, p. 26.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]