Aiuto:Versione stampabile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Barra laterale (sidebar)
Menu navigazione: Pagina principale · Ultime modifiche · Una voce a caso · Vetrina · Aiuto
Menu comunità: Portale comunità · Bar · il Wikipediano · Donazioni · Contatti
Menu strumenti: Puntano qui · Modifiche correlate · Carica · Pagine speciali · Versione stampabile · Link permanente
Il link "Versione stampabile", situato nella barra a sinistra dell'interfaccia di Wikipedia.

La versione stampabile di una pagina è la trasposizione della pagina web ottimizzata per la stampa. Le differenze principali con la versione originale sono la mancanza della barra laterale e superiore, di alcuni template e colori nel testo. Può essere visualizzata cliccando il link "Versione stampabile" presente nella casella "stampa/esporta" sulla sinistra di ogni pagina.

Se non si è loggati o si sta usando la skin di default ("Vector"), MediaWiki usa i Cascading Style Sheets in modo da specificare automaticamente lo stile e la forma della versione per la stampa della pagina. Con i browser moderni la funzione di stampa del browser dovrebbe selezionare direttamente questo style sheet quando si stampa una pagina, pertanto è sufficiente premere il comando "Stampa" del proprio web browser.

Se si utilizza un'altra skin come la "Standard", prima di stampare bisogna andare esplicitamente alla versione stampabile premendo il collegamento "Versione stampabile", o aggiungendo la scritta "&printable=yes" all'URL della pagina, ad esempio:

Per visualizzare l'anteprima utilizzare la funzione "anteprima di stampa" del proprio browser. Tuttavia potrebbe non essere visualizzata correttamente, a seconda delle impostazioni di stampa il browser potrebbe aggiungere numeri di pagina e formattazioni varie.

Esclusione dalla stampa[modifica | modifica wikitesto]

Modificando il wikicodice è possibile fare in modo che una certa parte di una pagina, normalmente visibile nel browser, non venga visualizzata nella versione stampabile. Questo viene fatto spesso con i template di navigazione e con gli avvisi, molti dei quali non hanno senso in una pagina stampata. Non viene stampato ciò che si trova in un elemento HTML contenitore appartenente alla classe CSS "noprint". Ad esempio:

<span class="noprint">non stamparmi</span>

oppure:

<div class="noprint">non stamparmi</div>

La scritta "non stamparmi" non apparirà nella versione stampabile. Normalmente si escludono solo strutture particolari realizzate tramite template. Ad esempio Template:Navbox ha la classe noprint, quindi i template di navigazione costruiti tramite Navbox (come avviene di solito) sono già esclusi dalla stampa senza bisogno di altro codice.