Aiuto:Preferenze/Accessori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Accessori.

Gli accessori di Wikipedia (gadget in inglese) sono degli strumenti di utilità che ampliano le funzionalità del software di Wikipedia, come la possibilità di personalizzarne l'interfaccia o agevolare la scrittura, la manutenzione e il controllo delle voci. Sono scritti in JavaScript e si basano sull'estensione Gadgets di MediaWiki.

Come si abilitano[modifica | modifica wikitesto]

Gli accessori si abilitano attraverso la sezione Accessori delle preferenze. L'abilitazione avviene semplicemente inserendo un segno di spunta accanto all'accessorio di cui si ha bisogno.

Impostazioni browser[modifica | modifica wikitesto]

Per un corretto funzionamento bisogna abilitare l'esecuzione di Javascript sul proprio browser. Inoltre alcuni accessori fanno uso di cookie (leggi qui per sapere come abilitarli).

Ulteriori informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli accessori non vengono forniti insieme a Mediawiki ma sono aggiunti e mantenuti dalla comunità stessa, tramite gli amministratori, in quanto sono installati in un namespace protetto. Alcuni degli accessori proposti potrebbero essere incompatibili con il proprio browser (consultare la documentazione dell'accessorio).