Aiuto:Preferenze/Accessori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Accessori.

Gli accessori di Wikipedia (gadget in inglese) sono degli strumenti di utilità che ampliano le funzionalità del software di Wikipedia, come la possibilità di personalizzarne l'interfaccia o agevolare la scrittura, la manutenzione e il controllo delle voci. Sono scritti in JavaScript e si basano sull'estensione Gadgets di MediaWiki.

Come si abilitano[modifica | modifica wikitesto]

Gli accessori si abilitano attraverso la sezione Accessori delle preferenze. L'abilitazione avviene semplicemente inserendo un segno di spunta accanto all'accessorio di cui si ha bisogno.

Impostazioni browser[modifica | modifica wikitesto]

Per un corretto funzionamento bisogna abilitare l'esecuzione di Javascript sul proprio browser. Inoltre alcuni accessori fanno uso di cookie (leggi qui per sapere come abilitarli).

Ulteriori informazioni[modifica | modifica wikitesto]

Gli accessori non vengono forniti insieme a Mediawiki ma sono aggiunti e mantenuti dalla comunità stessa, tramite gli amministratori dell'interfaccia, in quanto sono installati in un namespace protetto. Alcuni degli accessori proposti potrebbero essere incompatibili con il proprio browser (consultare la documentazione dell'accessorio).