Aiuto:OpenStreetMap

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mappa di OpenStreetMap integrata in una voce di Wikipedia.

Numerose voci di Wikipedia sono geolocalizzate e contengono delle coordinate geografiche. In questo modo, è possibile visualizzare su una mappa la posizione dell'oggetto trattato nella voce. La mappa usata per rappresentare le voci di Wikipedia è OpenStreetMap.

Questa funzionalità è presente in tutte le pagine che contengono il template {{Coordinate}} ovvero la scritta:

Coordinate: WMA button2b.png (latitudine in gradi, minuti, secondi Nord o Sud) (longitudine in gradi, minuti, secondi Est o Ovest) (Mappa)

ad esempio:

41°53′24.61″N 12°29′32.17″E / 41.890169°N 12.492269°E41.890169; 12.492269 (Mappa)


È possibile attivare la mappa in due modi:

  • cliccando sull'icona del globo WMA button2b.png
  • cliccando sul link Mappa.

Per poter visualizzare le mappe è comunque necessario usare un browser con JavaScript abilitato.

OpenStreetMap e Wikipedia[modifica | modifica wikitesto]

OpenStreetMap è un progetto collaborativo, dove contributori da tutto il mondo possono condividere le proprie conoscenze geografiche e metterle liberamente a disposizione di tutti.

Wikipedia e OpenStreetMap possono condividere i loro dati, entrambi i progetti usano delle licenze libere per i loro contenuti, in particolare allo stato attuale:

  • le voci di Wikipedia contenenti coordinate (indicate con il template {{Coord}} o con alcuni Infobox) possono mostrare i punti su una mappa OpenStreetMap inserita all'interno della pagina in modo automatico;
  • nella Mappa, alcuni oggetti posseggono un tag (wikipedia=*) che contengono i collegamenti ad alcune voci di Wikipedia.

L'obiettivo principale della mappa Wikipedia-OpenStreetMap è di rappresentare le voci di Wikipedia nel loro contesto spaziale e di legarle ad altri oggetti geograficamente vicini. Gli articoli di Wikipedia contengono delle coordinate geografiche. I dati sono raccolti all'interno del progetto di geo-referenziazione comune a diverse versioni linguistiche di Wikipedia. Il progetto Projekt: Wikipedia-World raccoglie i dati Wikipedia che sono in seguito processati per essere mostrati sulle mappe.

Tutti possono contribuire a OpenStreetMap, così come a Wikipedia, Questa guida introduttiva può aiutarvi per cominciare a lavorare su OpenStreetMap, per Wikipedia potete iniziare dal tour guidato.

Come aggiungere le coordinate[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aiuto del template {{Coord}}.

Alcuni template e infobox più specifici, come quelli sotto riportati a titolo di esempio, contengono le coordinate come parametri e possono essere usati con lo stesso risultato: