Aiuto:Criteri di enciclopedicità/Aziende nel settore dei trasporti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Nel rispetto delle politiche di Wikipedia e di quanto indicato a proposito dei criteri generali di enciclopedicità per le aziende, le voci relative a tali società non possono avere carattere pubblicitario o propagandistico, ma devono costituire schede informative sulla storia e sull'attività di aziende.

Ferma restando dunque l'opportunità di decidere di volta in volta nel merito di ciascuna voce, sono definiti alcuni criteri sufficienti di enciclopedicità automatica per le aziende che operano nel settore dei trasporti:

  • sono considerate enciclopediche tutte le imprese che operano servizi di trasporto pubblico stradale[1], ferroviario, marittimo (e in generale per vie d'acqua), per mezzo di impianti idonei (sistemi ettometrici) e aereo sulla base di un atto giuridico stipulato con una collettività (es. contratto di servizio). Le imprese che non operano servizi in convenzione assumono rilevanza enciclopedica automatica solo se rientrano nei criteri generali di enciclopedicità per le aziende;
  • possono altresì considerarsi enciclopediche le aziende di trasporto ferroviario che operano servizi passeggeri e merci sul libero mercato, per la valenza di interesse collettivo comunque riconosciuta a tale modalità di trasporto.
  1. ^ Nel caso di aziende di dimensioni molto piccole l'enciclopedicità delle stesse è stata discussa e confermata nell'ambito di una procedura di cancellazione relativa a una di esse. In tale discussione è tuttavia emersa l'ipotesi, al momento non concretizzata, di rendere più restrittivi i presenti criteri.