Aiuto:Cosa mettere su Wikipedia/Differenza fra un dizionario ed un'enciclopedia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wikipedia-logo-v2.svg Cosa mettere su Wikipedia  •  Cosa non mettere su Wikipedia Exquisite-packagesettings.png
Niente ricerche originali  •  Wikipedia non è un dizionario
Cosa Wikipedia non è
Abbreviazioni
Wikipedia:WND
Wikipedia:DIZIONARIO
Nuvola apps khelpcenter.pngSportello informazioni
« WND: Wikipedia Non è un Dizionario »

Criteri

È possibile, quando ci si imbatte in Wikipedia per la prima volta, confonderla per un dizionario[1]. In realtà, l'obiettivo è quello di redigere un'enciclopedia, cioè qualcosa di sostanzialmente diverso e diversamente strutturato.

Una voce di enciclopedia descrive il concetto o i fatti ricompresi nel termine che fa da lemma, tentando di illustrarne le cause, gli effetti e il contesto: non si limita ad una telegrafica definizione.

Per questa ragione, una trattazione troppo stringata è inadatta a Wikipedia. Le voci biografiche in particolare, per poter essere considerate una voce adeguata, devono riportare, oltre a luogo e data di nascita ed eventuale morte, anche l'attività prevalente della persona e almeno una informazione che ne giustifichi l'inserimento nell'enciclopedia.

Per altro verso, un'enciclopedia non è un corpus di forme lessicali: ciò significa che non possono far parte del progetto Wikipedia lemmi come darei, peraltro, tra, diffidente, trepidazione o altri elementi di cui è possibile dare una trattazione esclusivamente linguistica. Possono invece avere una voce su Wikipedia oggetti di uso quotidiano, attrezzi usati nelle industrie, tecniche utilizzate nei mestieri, componenti di edifici, mezzi di trasporto o macchinari, e infine "voci comuni" come pannolino, sfortuna, dormitorio o falsariga.

Esempi di voci "da dizionario"

  • E.T. Film, Regia: Steven Spielberg
  • La Colza, Brassica napus, è una specie coltivata per ricavarne olio dal seme.
  • Pinco de Pallis (Vattelapesca, 19 gennaio 1949 - Vattelapeschi 12 marzo 1984) è stato un politico italiano.

Trasferimento al Wikizionario

Wikipedia non è dunque un dizionario, mentre il progetto parallelo Wikizionario assolve appunto questo compito: per la precisione, esso è un vocabolario multilingue (pur avendo caratteristiche che lo rendono speciale): gli utenti che volessero contribuire con definizioni di matrice linguistica possono farlo in quella sede.

Le voci rientranti nella definizione da dizionario (ossia da vocabolario) possono essere proposte per il trasferimento al progetto Wikizionario, che avverrà, salvo indicazioni contrarie, dopo 7 giorni.[2]

Note

  1. ^ Si parla qui di "dizionario" intendendo i dizionari enciclopedici generalisti o quelli legati a specifici ambiti tematici (come dizionario delle arti, dizionario del mare etc) e non i vocabolari.
  2. ^ Può essere utile un confronto tra il modo in cui il lemma "panna" viene trattato su Wikipedia e sul Wikizionario.

Pagine correlate