Aeranti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aeranti
TipoAssociazione di categoria delle imprese radiofoniche locali; imprese televisive locali; imprese radiofoniche e televisive satellitari e via internet; agenzie di informazione radiotelevisiva; concessionarie pubblicitarie del settore radiotelevisivo
Fondazione1985
ScopoTutela degli interessi degli imprenditori
Sede centraleBandiera dell'Italia Roma
PresidenteAvv. Marco Rossignoli
Lingua ufficialeitaliano
Sito web

Aeranti è un'associazione di categoria italiana di primo livello che rappresenta radio e tv locali (analogiche e digitali), radio e tv via satellite e via internet, agenzie di informazione radiotelevisiva e concessionarie di pubblicità del settore radiotelevisivo.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'associazione è stata costituita nel 1985, con il nome di AER (Associazione Editori Radiotelevisivi). Nel 1991 si è fusa con la ARM, altra associazione del medesimo settore. Successivamente, il 5 giugno 2001, a seguito dell'unificazione con l'ANTI (Associazione Nazionale Teleradio Indipendenti) ha assunto il nome di Aeranti[1]. Aeranti fa parte di Aeranti-Corallo, associazione di secondo livello costituita da Aeranti e dell'Associazione Corallo. Aeranti fa parte, tramite Aeranti-Corallo di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Unitamente ad Aeranti-Corallo ha stipulato con la FNSI (la Federazione nazionale della Stampa) il Contratto collettivo nazionale di lavoro per i giornalisti operanti nell'emittenza locale[2]. La prima stipula di tale contratto risale al 3 ottobre del 2000, mentre attualmente è in vigore il testo sottoscritto dalle parti l'8 marzo 2017.

Organigramma (dal 1º luglio 2015)[modifica | modifica wikitesto]

Presidente: Marco Rossignoli
Segretario generale: Fabrizio Berrini
Coordinatore della Giunta esecutiva: Elena Porta

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Italia Oggi, Aer e Anti associazione unica, 7 giugno 2001, pag. 21
  2. ^ Testo del Ccnl tra Aeranti-Corallo e FNSI

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]