Adottato dal Re!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Adottato dal Re!
Paese di produzioneItalia
Anno1912
Dati tecnicib/n
film muto
RegiaRomolo Bacchini
Casa di produzioneVesuvio Films
Interpreti e personaggi

Adottato dal Re! è un cortometraggio italiano del 1912.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Un giovane spazzacamino viene chiamato a prestare la sua opera nel palazzo della contessa Du Barry, favorita di Luigi XV. Terminato il lavoro scende per errore nel bodoir della nobildonna, dove trova un letto e vi si addormenta. Il re la contessa, commossi, non lo svegliano, ed anzi il primo, su richiesta della donna, decide di adottarlo, conferendogli appositi titoli.

Venti anni dopo, durante la rivoluzione francese, la contessa è prigioniera dei sanculotti ed è stata condannata a morte. Memore del suo antico mestiere, grato per il bene ricevuto, lo spazzacamino si cala nella stanza dov'è tenuta prigioniera per liberarla, ma viene sorpreso dai carcerieri. Salgono quindi insieme sulla ghigliottina.

Critica[modifica | modifica wikitesto]

«Questo lavoro storico tratta un episodio sentimentale e drammatico della famosa rivoluzione francese, non mai finora sfruttato da altre case. La trama è interessantissima e gli artisti hanno lavorato con impegno... Messa in scena sfarzosa, ricca, fedele all'epoca, come riprodotti fedelmente sono i costumi.»

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bianco e Nero. Rivista del centro sperimentale di Cinematografia di Roma. Numero 1/2, 1994.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema