Adolfo di Schwarzenberg
Adolfo di Schwarzenberg (1551 – 29 luglio 1600) fu dapprima barone e poi conte di Schwarzenberg.
Adolfo era figlio del Barone Guglielmo II di Schwarzenberg e di Anna von der Harff e nacque al Castello di Gimborn presso Gummersbach nel Ducato di Berg. Il padre proveniva da una famiglia che, sin dal nonno Guglielmo I era migrata dalla regione della Franconia nelle terre dell'Austria. Adolfo succedette al padre come barone di Schwarzenberg nel 1557.
La carriera militare[modifica | modifica wikitesto]
Sin da giovane Adolfo entrò a far parte dell'esercito spagnolo (la Spagna era a quel tempo uno dei possedimenti della casata d'Asburgo d'Austria). Adolfo di Schwarzenberg combatté quindi al fianco di Filippo II nella Guerra degli Ottant'anni nel tentativo di liberare i Paesi Bassi spagnoli dalla presenza dei rifugiati ugonotti francesi. Sul campo di battaglia si guadagnò il titolo di Luogotenente.
Adolfo si scontrò poi contro i turchi in Ungheria. Nel 1592 divenne Governatore della fortezza di Raab.
Il trionfo[modifica | modifica wikitesto]
Come ringraziamento per i servigi prestati, ottenne la Raaberkreuze. Nel 1599, inoltre, Rodolfo II gli concesse il governo di Auspitz e il titolo di Conte associato alla signoria di Schwarzenberg. In ricordo del proprio combattimento contro l'impero ottomano, Adolfo aggiunse al suo stemma (che è ancora l'attuale dei Principi di Schwarzenberg) la testa decapitata di un turco che viene mangiata da un corvo nero (Schwarzenberg; Schwarz=nero)
Adolfo non poté godere a lungo dei benefici delle ricompense con il proprio impegno bellico, in quanto morì il 29 luglio 1600.
Discendenza[modifica | modifica wikitesto]
Il conte Adolfo sposò Margherita Wolff di Metternich, da cui ebbe un solo figlio maschio, Adamo.
Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]
- Constant Wurzbach von Tannenberg: Biographisches Lexikon des Kaisertums Österreich
Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]
Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Adolfo di Schwarzenberg
Controllo di autorità | VIAF (EN) 32815067 · GND (DE) 119827417 |
---|