Adidas Fevernova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

L'Adidas Fevernova è un pallone da calcio prodotto dall'azienda di abbigliamento sportivo Adidas.[1]

Design[modifica | modifica wikitesto]

Adidas Fevernova.

Pur mantenendo la classica copertura a icosaedro troncato, il suo design segnò un allontanamento dal tradizionale disegno che aveva contraddistinto Tango e le sue varianti. Il pallone, infatti, era decorato da forme simili a un triangolo, ciascuna delle quali era collocata su sette esagoni. Questo design, unito ai suoi colori brillanti, era ispirato alla cultura asiatica orientale (il trigono oro scuro ricorda un tomoe e le strisce rosse sui suoi angoli ricordano pennellate calligrafiche).

La palla era composta da 11 strati dallo spessore complessivo di 3 mm, compreso uno speciale strato di schiuma sintattica, con una camera d'aria riempita di gas incorporato in un forame sintattica e una telatura lavorata a maglia a tre strati. Il rivestimento esterno era realizzato con una combinazione di poliuretano e gomma.[1]

Questi accorgimenti tecnici servivano a conferire al pallone caratteristiche prestazionali superiori, consentendo una traiettoria di volo più precisa e prevedibile.[2][3] Tuttavia, Fevernova suscitò diverse critiche, poiché giudicato troppo leggero,[1][4][5] causando la marcatura di alcuni goal spettacolari, che produssero sconvolgimenti nelle competizioni in cui fu impiegato.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fevernova fu anzitutto impiegato come pallone ufficiale del campionato mondiale di calcio 2002, svoltosi in Corea del Sud e Giappone. In seguito, fu utilizzato anche per la coppa delle nazioni africane 2004 in Tunisia. Ne fu realizzata una nuova versione in occasione del campionato mondiale femminile di calcio 2003 ospitato dagli Stati Uniti.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Adidas Fevernova on World Soccer Ball (archived, 12 Feb 2004)
  2. ^ adidas-group.com, https://web.archive.org/web/20130513032428/http://www.adidas-group.com/en/bizmedia/WorldCup/Ball_History/press_release_e.pdf. URL consultato il 31 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 13 maggio 2013).
  3. ^ Forbes, https://www.forbes.com/2002/05/31/0531tentech.html?sh=5a82a3a19da7.
  4. ^ Controversy over new World Cup ball by Helen Chandler at the CNN, 3 June 2010
  5. ^ Fuming over World Cup's foam ball by Mark McClusky on Wired.com
  6. ^ New Fevernova design for USA 2003, in FIFA.com, Fédération Internationale de Football Association, 22 luglio 2003.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio