AdBlock

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando l'estensione per Opera, Firefox e Chrome, vedi Adblock Plus.
AdBlock
Sviluppatore Michael Gundlach
Ultima versione 2.50 (15 febbraio 2016 (Google Chrome), 16 febbraio 2016 (Opera))
Sistema operativo Multipiattaforma
Linguaggio JavaScript
Genere Estensione di Opera (non in lista)
Estensione di Google Chrome (non in lista)
Licenza GPLv3
(licenza libera)
Sito web getadblock.com

AdBlock è un'estensione creata dallo statunitense Michael Gundlach per il blocco della pubblicità e il filtraggio dei contenuti per i browser Opera, Google Chrome e Safari. AdBlock permette agli utenti di impedire che siano visualizzati alcuni elementi della pagina, come le pubblicità online che spesso intasano la navigazione. AdBlock è attualmente l'estensione più popolare per Google Chrome.[1] Secondo un articolo del The New York Times,[2] l'estensione è stata creata l'8 dicembre 2009 (il giorno in cui a Google Chrome è stato aggiunto il supporto per le estensioni). Il supporto per Safari è stato aggiunto nel giugno 2010.

AdBlock non va confuso con Adblock Plus (la versione per Firefox del famoso plugin per Chrome), che deriva dall'unione del codice del precedente plugin per Chrome AdThwart e da quello della versione di Adblock Plus per Firefox.

Cronologia delle versioni[modifica | modifica wikitesto]

La versione 2.1 ha aggiunto il supporto multilingue. Attualmente AdBlock supporta più di 25 lingue.

La versione 2.4 riporta molti miglioramenti in termini di prestazioni - in particolare, l'estensione è due volte più veloce, usando meno memoria per ogni scheda del browser aperta.[3]

Con la versione 2.5, l'estensione blocca il download di tutte le risorse pubblicitarie, inclusi gli annunci nei video e in Flash.

Filtri[modifica | modifica wikitesto]

AdBlock usa la stessa sintassi per i filtri di Adblock Plus per Firefox e supporta nativamente le iscrizioni ai filtri di Adblock Plus. Le iscrizioni possono essere aggiunte dall'elenco delle liste consigliate nella scheda "Liste dei filtri" della pagina delle opzioni di AdBlock, o cliccando su un link di iscrizione di AdBlock.

Gli utenti possono anche aggiungere i propri filtri nella scheda "Personalizza" della pagina delle opzioni; possono bloccare un dato elemento dal menu contestuale (tasto destro) oppure usando l'apposito pulsante nella toolbar.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Lista di estensioni popolari per Chrome
  2. ^ (EN) New York Times article describing AdBlock
  3. ^ (EN) AdBlock per Chrome

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]