Acroosteolisi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Acroosteolisi
Dissoluzione e frammentazione delle falangi distali in radiografia.
Malattia rara
Sede colpitaFalangi distali
Classificazione e risorse esterne (EN)
OMIM102400
MeSHD030981

L'acroosteolisi consiste nel parziale riassorbimento delle falangi distali. Si possono osservare due modalità di riassorbimento osseo: diffuso a partire dal segmento distale ed a bande trasversali.[1] Le cause della acroosteolisi diffusa possono essere varie: la picnodisostosi e la vasculite, il fenomeno di Raynaud, un trauma, l'epidermolisi bollosa, la psoriasi, il congelamento, la sarcoidosi, acromegalia, e lebbra.[2][3][4]

L'acroosteolisi a bande trasversali è associata con l'avvelenamento da cloruro di vinile e alla Sindrome di Hajdu-Cheney.[2] Nell'intossicazione da cloruro di vinile l'arcoostelisi si accompagna al fenomeno di Raynaud ed alla sclerodermia.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b A. Bergamaschi, N. Magnavita, F. Catalano, F. Fanfani, Lesioni ossee nell'intossicazione professionale da cloruro di vinile, in Rivista di chirurgia della mano, XX, n. 3, Bologna, Aulo Gaggi, 1983.
  2. ^ a b Yu, Joseph. Musculoskeletal Imaging, Case Review Series. 2008.
  3. ^ Belinchón Romero, J.M. Ramos Rincón e F. Reyes Rabellc, Nail Involvement in Leprosy, su actasdermo.org, Academia Española de Dermatología y Veneralogía. URL consultato il 28 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2015).
  4. ^ Robert Baran, David A. R. de Berker, Mark Holzberg e Luc Thomas, Baran and Dawber's Diseases of the Nails and their Management, 4th, Wiley, 23 luglio 2012, ISBN 978-0-470-65735-5. URL consultato il 28 giugno 2014.
  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina