Aci Castello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Versione del 19 ago 2007 alle 22:08 di Crisarco (discussione | contributi) (siciliano standard)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Comune Aci Castello (Jaci Casteddu in siciliano) è un comune di 18.015 abitanti della provincia di Catania.

Storia

Il Castello

Aci Castello e le altre Aci si narra che trassero la propria origine da Xiphonia, misteriosa città greca scomparsa, probabilmente oggi in comune di Aci Catena. I poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione alla storia d'amore tra una ninfa chiamata Galatea ed un pastorello chiamato Aci, e del ciclope Polifemo. In epoca romana esisteva una città chiamata Akis, che partecipò alle guerre puniche.

Lo stesso argomento in dettaglio: Xiphonia.

La storia della medievale Jachium e poi dell'araba Al-Yag coincide strettamente con quella del Castello di Aci da cui si può desumere buona parte degli avvenimenti storici ed a cui si rinvia.

Lo stesso argomento in dettaglio: Castello di Aci.

Di questo periodo è la fondazione del Santuario di Valverde.

Giovanni Verga

La storia di Aci Castello sarà praticamente condivisa fino al XVII secolo con quella degli altri casali del territorio di Aci a cui si può far riferimento.

Lo stesso argomento in dettaglio: Storia di Acireale.

Sotto il dominio spagnolo, nel XVII secolo, il notevole sviluppo economico di Aquilia Nuova (Acireale) causò contrasti e rivalità con gli altri casali che chiedevano l'autonomia amministrativa. Vi sarà quindi la separazione dei casali di Aci. Nacquero: Aci Bonaccorsi (1652), Aci Castello (1647) (comprendente anche Aci Trezza), Aci S.Filippo ed Aci Sant'Antonio (1628) (comprendente anche Aci Valverde, Aci S.Lucia ed Aci Catena).


Nel XIX secolo, nell'allora borgo marinaro di Aci Trezza, lo scrittore Giovanni Verga ambientò il romanzo "I Malavoglia".

Necropoli greco-ellenistica

Negli anni '50 durante gli scavi per la costruzione di una scuola elementare in zona "Vigna vecchia" vennero alla luce le tracce di una vasta necropoli. Altre tracce vennero ritrovate negli anni '70 e alla fine degli anni '90 indicando una estensione della stessa in almeno un ettaro. Il ritrovamento tuttavia non ha sortito l'interesse dovuto e la zona è stata nel frattempo fortemente urbanizzata disperdendone le tracce.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Monumenti

Ad Acicastello su di una rupe che si affaccia sul mare si erige il castello_di_Aci, di origine bizantina.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione


L'abitato visto dal mare (foto inizio 1900)

Template:Provincia di Catania

  Portale Sicilia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Sicilia
  1. ^ Statistiche I.Stat ISTAT  URL consultato in data 28-12-2012.