Academia de ła Bona Creansa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Logo di Academia de ła Bona Creansa
Cartello trilingue della fiera di Santa Lucia di Piave (TV) certificata con il sistema DECACERT, dicembre 2016.

L'Academia de ła Bona Creansa è un'istituzione culturale privata, nata nel 2014, che si occupa dello studio, della ricerca, dell'insegnamento, della promozione e dello sviluppo della cultura veneta nella Venetia e nel mondo. È conosciuta soprattutto per il suo importante contributo alla codificazione e normalizzazione anche didattica della lingua veneta.

Ruolo scientifico e riconoscimenti istituzionali

[modifica | modifica wikitesto]

L'Academia de ła Bona Creansa è ONG accreditata per la Convenzione UNESCO 2003 e riconosciuta come ente di riferimento per la lingua veneta a livello internazionale[1][2][3]. L'Academia, che funge da Academia de ła Łengua Veneta, ha elaborato, testato, applicato e certificato una normazione ortografica completa e pubblicata a livello universitario[4] nel 2016, indicata con l'acronimo "DECA" (Drio El Costumar de l'Academia), attualmente grafia ufficiale della lingua veneta con il nome GVIM.

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

L'Academia è una organizzazione unitaria suddivisa però in sei Dipartimenti in base al settore scientifico-disciplinare. Ogni Dipartimento mantiene il nome Academia e il logotipo della A con @ inscritta, variando la specifica del nome (es. "della Storia Veneta") ed il colore dominante. Ogni Dipartimento si dota di un Direttore responsabile che rimane in carica tre anni. L'attuale Presidente per il triennio 2023-2026 è Alessandro Mocellin.

Dipartimenti dell'Academia deła Bona Creansa

[modifica | modifica wikitesto]

Academia de ła Łengua Veneta ® (marchio registrato)

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2014, organizza eventi culturali di storia veneta, insieme a seminari e pubblicazioni su specifici temi di ricerca e innovazione sui fondamenti della fenomenologia storica della civiltà veneta. Promuove pubblicazioni, tesi di laurea e eventi sulla lingua veneta e partecipa a convegni e conferenze anche universitari, anche all'estero. Nel febbraio 2017 ha organizzato il primo Convenjo Intarnasionałe so ła Łengua Veneta (#1CILVE) [5] che ha visto la presenza di oltre 200 studenti delle scuole superiori e di professori universitari italiani e stranieri: recentemente ha tenuto seminari presso l'Università Federale di Santa Maria (Rio Grande do Sul, Brasile) riguardo la lingua Veneto-Brasiliana[6]. Di questo dipartimento fa parte il servizio DECACERT di certificazione linguistica veneta, che produce testi in lingua in conformità alle basi scientifiche dell'Academia.

Dominio cromatico: blu antico.

Academia de ła Storia Veneta

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2016, tiene eventi culturali di storia veneta, nonché seminari e pubblicazioni su temi specifici di ricerca e innovazione sui fondamenti della fenomenologia storica della civiltà veneta.

Dominio cromatico: arancione.

Academia Veneta de l'Informàtega

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2016, ha prodotto la localizzazione veneta della suite per ufficio open-source LibreOffice[7], la traduzione veneta dei file lingua dell'app di messaggistica istantanea Telegram; ha anche elaborato il layout da tastiera veneto per smartphone contrattando con SwiftKey e con Google per il proprio inserimento, dando loro anche il file vocabolario.

Dominio cromatico: grigio.

Academia Veneta de l'Architetura

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2017, tiene seminari sull'architettura veneta e i suoi principi dominanti nei corsi per Promotore Culturale Veneto.

Dominio cromatico: bianco contornato da nero.

Academia Veneta de ła Comunegasion

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2017, tiene seminari di comunicazione nei corsi per Promotore Culturale Veneto. Cura il profilo esterno, le forme della comunicazione alla gente e l'immagine dell'Academia-istituzione. Ha ideato, includendo i Dipartimenti linguistico e storico, il format "Veneti, chi siete?"[8][9].

Dominio cromatico: veneto.

Academia Veneta del Derito

[modifica | modifica wikitesto]

Attiva dal 2017, rappresenta il Dipartimento giuridico dell'Academia de ła Bona Creansa: ha elaborato una biblioteca online di traduzioni in lingua veneta dei documenti che fondano giuridicamente la questione veneta nei secoli, con anche documenti recenti come lo Statuto della Regione Veneto e la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani dell'ONU[10]. Ha recentemente ottenuto consultazioni alla prima commissione consiliare della Regione Veneto in qualità di unica istituzione privata per esporre consigli e proposte emendative e integrative al testo per l'Autonomia: in particolare, le competenze sull'istruzione e formazione di studenti e insegnanti, nonché su aspetti linguistici e culturali veneti.

Dominio cromatico: viola.

DECA (Drio el Costumar de l'Academia)

[modifica | modifica wikitesto]

La Grafia DECA elaborata dall'Academia è stata resa ufficiale dalla Regione Veneto sotto il nome di Grafia Veneta Internazionale Moderna, per voto unanime della Commissione Grafia e Toponomastica[11] della lingua veneta il 14 dicembre 2017 ed è disponibile presso il portale del Consiglio Regionale del Veneto dedicato alla lingua veneta. La medesima grafia è stata quindi utilizzata per la prima grammatica della lingua veneta pubblicata da una università, in Brasile, nel 2018[12]. La grafia DECA, poi GVIM, era già stata utilizzata in un documento trilingue approvato dal Consiglio Regionale del Veneto (aprile 2016) in italiano, veneto e inglese.[13][14].

Più in generale, l'acronimo DECA indica il pensiero di fondo dell'Academia, fondato sulla valorizzazione multipolare e su alcuni principi che governano in maniera chiara - o comunque risultano spiegare - il fenomeno veneto nei secoli, tanto nella lingua quanto negli anni, dentro al modello di sviluppo economico, urbanistico e dell'espressione artistica e musicale.

Il logotipo dell'Academia

[modifica | modifica wikitesto]

Spiegazione del simbolo

[modifica | modifica wikitesto]

Una grande "A" graziata, dove in luogo del tratto orizzontale ha una @ veneta che tocca dall'interno i montanti inclinati della A.

Il dominio cromatico principale è il rosso Academia.

Ecco di seguito i domini cromatici dei Dipartimenti:

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Accreditamento di Academia de ła Bona Creansa (dal 2022) secondo la Convenzione UNESCO, su ich.unesco.org.
  2. ^ Profilo ufficiale de l’Academia de ła Bona Creansa (ONG accreditata, UNESCO 2022) presente presso il sito web del Forum “ICH NGO” che riunisce tutti gli enti accreditati, su ichngoforum.org.
  3. ^ Entry in wikidata che identifica Academia de ła Bona Creansa come language regulator per la lingua veneta, secondo il riconoscimento UNESCO., su wikidata.org.
  4. ^ (VEC) Alessandro Mocellin, Tilbert Didac Stegmann e Horst Gunther Klein, EuroComRom – I sete tamizi: Ła ciave par capir tute łe łengue romanse, Goethe-Universität Frankfurt, Aachen, DE, Shaker Verlag, 2016, ISBN 978-3-8440-4535-2.
  5. ^ Primo convegno internazionale sulla Lingua Veneta a Camposampiero il 18 febbraio 2017 Avegnimenti a Padova[collegamento interrotto]
  6. ^ Página Inicial - CTISM[collegamento interrotto]
  7. ^ https://www.vec.libreoffice.org/ Archiviato il 26 gennaio 2019 in Internet Archive.
  8. ^ Veneti, chi siete? Storia, lingua, cultura, identità, meriti e difetti… dei veneti Il dott. Alessandro Mocellin parlerà della lingua e della civiltà veneta venerdì 3 novembre ...
  9. ^ Veneti: chi siete? – Associazione Whitebox[collegamento interrotto]
  10. ^ Documenti fondamentałi so i deriti de i Veneti - Google Drive
  11. ^ Istituita con DGR. n. 287 del 16/02/2010 (Testo integrale della delibera istitutiva nel BUR Veneto)
  12. ^ (VEC) Alessandro Mocellin, Gramàtega da Scarseła de ła Veneta Łengua & Grafìa Intarnasionałe de'l Veneto Moderno, Academia de ła Bona Creansa, Universidade Federal de Santa Maria, 2ª ed., Santa Maria (RS, Brazil), UFSM - BR (1ª ed.), El Fóntego Editore - IT (2ª ed.), 2019 [2018], ISBN 978-85-9450-041-0.
  13. ^ SOTTOSCRIZIONE E RICONOSCIMENTO DEL CONSIGLIO REGIONALE VENETO DELLA “DICHIARAZIONE DI BRUXELLES” DEL 9 DICEMBRE 2015 E DEI PRINCIPI IVI AFFERMATI
  14. ^ Copia archiviata, su consiglioveneto.it. URL consultato il 3 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 17 dicembre 2019).