Abatacept

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere medico: leggi le avvertenze.
Abatacept
Nomi alternativi
Orencia
Caratteristiche generali
Formula bruta o molecolareC3498H5458N922O1090S32
Massa molecolare (u)78 895,43
Numero CAS332348-12-6
DrugBankDB01281
Dati farmacologici
Modalità di
somministrazione
endovenosa, sottocutanea
Dati farmacocinetici
Emivita13,1 giorni
Indicazioni di sicurezza

L'abatacept, conosciuto anche con il nome commerciale di Orencia, è un proteina di fusione realizzata in laboratorio e impiegata come farmaco per il trattamento dell'artrite reumatoide nelle sue forme di entità moderata o grave.[1] Il farmaco è un modulatore della co-stimolazione che avviene nei linfociti T ed è responsabile del processo infiammatorio a carico della membrana sinoviale, che comporta l'erosione dell'osso. In altri termini, è in grado di agire nella seconda tappa del processo di attivazione autoimmunitaria dei linfociti T, ossia ad uno stadio di artrite reumatoide più precoce rispetto a quello in cui agiscono altri medicinali, tra cui alcuni analgesici, alcuni antinfiammatori non-steroidei o alcuni glucocorticoidi.[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (PT) Medicamento inovador para a artrite reumatóide, su Sapo.pt. URL consultato il 29 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2009).
  2. ^ (PT) Novas terapias ajudam a manter a AR sob controle, a exemplo do diabetes e hipertensão [collegamento interrotto], su diariodonordeste.globo.com. URL consultato il 29 dicembre 2023.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Orencia, su orencia.com. URL consultato il 29 dicembre 2023 (archiviato dall'url originale l'8 marzo 2010).