A Western Masquerade

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
A Western Masquerade
Titolo originaleA Western Masquerade
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1916
Durata300 metri (1 rullo)
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33 : 1
film muto
Generecommedia, western
RegiaTom Mix
SoggettoTom Mix
ProduttoreWilliam Nicholas Selig
Casa di produzioneSelig Polyscope Company
Interpreti e personaggi

A Western Masquerade è un cortometraggio muto del 1916 scritto, diretto e interpretato da Tom Mix. Prodotto dalla Selig, commedia di genere western, il film aveva come altri interpreti Victoria Forde, Joe Ryan e Sid Jordan.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Tom Bruce fa l'attore, ma scopre presto che quella vita non fa per lui. Così, quando arriva in una cittadina del west dove vede che stanno cercando un maestro per la locale scuola, decide di presentarsi per quel posto e lasciare la compagnia teatrale. La più interessante delle allieve è la bella Vicky Withers. Ma Billy Stone, un rozzo allevatore, geloso del nuovo venuto, va dal vecchio Withers, il padre della ragazza, per riferirgli del flirt della figlia. Withers, dirigente scolastico, fa così perdere il posto a Tom e mette l'annuncio per trovare una donna come insegnante. Il vecchio mestiere di attore viene in soccorso a Tom che, mascheratosi da donna, riesce a farsi assumere, così da poter sempre stare vicino alla sua amata Vicky. Il vecchio Withers è subito attratto dalla nuova affascinante maestra e comincia a farle la corte, innamorato perso. Tanto che si dichiara, chiedendola in moglie. La strana signora si rivela essere Tom che, finalmente, a questo punto, ottiene la tanto sospirata mano di Vicky.[1]

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Selig Polyscope Company.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla General Film Company, il film - un cortometraggio in una bobina - uscì nelle sale cinematografiche statunitensi il 12 agosto 1916.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema