5000 lire "Università di Pisa" - II emissione

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Le 5000 lire "Università di Pisa" sono una moneta commemorativa argentata la cui emissione venne autorizzata con D.M.T. 24 maggio 1993. Ha un valore nominale di 500 lire ed è dedicata alla 650ª della fondazione dell'Università di Pisa. Tale moneta rappresenta la prima emissione all'interno della serie dedicata alle celebrazioni per la fondazione del prestigioso ateneo.

Dati tecnici[modifica | modifica wikitesto]

Al dritto al centro è riprodotto un cherubino, simbolo dell'Università di Pisa, entro un motivo decorativo; sotto è scritto il nome dell'autore FRAPICCINI, in giro è scritto "REPUBBLICA ITALIANA".

Al rovescio al centro composizione con una sezione del Battistero di Pisa ed un pendolo, sotto stanno la data ed il segno di zecca R e attorno vi è la legenda "VIR SAPIENS QVAERIT PACEM"; il tutto è circondato da un motivo decorativo. L'indicazione del valore è in basso, mentre in giro vi è la legenda "650° ANNIVERSARIO FONDAZIONE UNIVERSITA' DI PISA".

Nel contorno: in rilievo, "R.I." fra stella e lauro per tre volte

Il diametro è di 32 mm, il peso di 18 g e il titolo è di 835/1000

La moneta è presentata nella duplice versione fior di conio e fondo specchio, rispettivamente in 42.000 e 8.500 esemplari.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Numismatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di numismatica